Sellia Marina, il sindaco Francesco Mauro si ricandida
Politica Calabria Catanzaro

Sellia Marina, il sindaco Francesco Mauro si ricandida

giovedì 11 aprile, 2019

Francesco Mauro, sindaco di Sellia Marina in carica da Maggio 2014, ha annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni amministrative del 26 Maggio. Il primo cittadino punta alla riconferma perché ritiene indispensabile dare continuità all’azione amministrativa intrapresa. Infooggi lo ha incontrato per saperne di più.


Sindaco ha già annunciato la candidatura. Cosa hanno rappresentato per lei questi anni alla guida di Sellia Marina?

E' stata una esperienza straordinaria. Sono stato supportato da una squadra di amministratori fantastici e professionalmente preparati. Abbiamo condiviso ogni scelta amministrativa per risollevare le sorti del nostro paese. Tanto lavoro, tanti sacrifici, tanti momenti difficili ma tantissime soddisfazioni.


Che bilancio politico può tracciare sulla sua gestione?

Il giudizio spetta ai cittadini che, a breve, saranno chiamati  a valutare la nostra azione amministrativa. Quello che posso dire è che, ogni scelta politica e amministrativa è stata fatta nel rispetto degli interessi dei cittadini! Tante sono state le scelte di responsabilità a partire dal risanamento dei conti pubblici. Abbiamo salvato il Comune dal dissesto finanziario e gestito un bilancio comunale con milioni di debiti ereditati.

Nonostante le difficili condizioni finanziarie del Comune, abbiamo attuato politiche di riduzione delle tasse e dei tributi, abbiamo garantito servizi e iniziative in favore di giovani e anziani mai viste prima a Sellia Marina. Abbiamo intercettato oltre 25 milioni di investimenti che stanno creando opportunità di sviluppo e cambiando il volto di Sellia Marina.


Qual è il progetto realizzato di cui va più fiero?

Ogni progetto è stato portato avanti con passione e spirito di sacrificio e, pertanto degno di rispetto.

Il risultato più significativo è senz'altro quello di essere riusciti a concretizzare il "sogno dei selliesi" il cavalcavia ed il sotto passo ferroviario! Infrastrutture che, dopo oltre 60 anni, metteranno definitivamente in sicurezza il territorio e ricuciranno urbanisticamente il centro storico con le zone marine; opere che favoriranno lo sviluppo urbanistico e turistico del nostro comune. Inoltre, di significativa è stata l'attenzione rivolta alla sicurezza stradale, sia urbana che sulla SS 106: l'impianto semaforico al bivio Feudo-Calabricata, la prossima realizzazione della rotatoria al bivio Uria; abbiamo dotato il centro storico e le frazioni di luoghi di socializzazione (piazza, parco giochi, spazi adibiti allo sport) e riqualificato centri abitati che da anni avevano le strade abbandonate; così come abbiamo già completato un primo tratto di lungomare a Ruggero ed illuminato il lungomare Jonio fino a Rivachiara e diverse località marine.

Altra grande soddisfazione è stata l'ottenimento della Bandiera Blu. Vedere  il tuo paese essere annoverato tra i Comuni più belli d'Italia, è stata una esperienza straordinaria ed emozionante! Infine, altro momento importante è aver conseguito il riconoscimento di Comune Riciclone da parte di Legambiente per l'elevata percentuale di raccolta differenziata.


Cosa manca a Sellia Marina, oggi, per crescere ulteriormente ed essere il comune punto di riferimento in tutto il comprensorio?

Personalmente ritengo che, oggi, Sellia Marina ha già assunto un ruolo importante nella politica Regionale e      Nazionale. Diverse iniziative prima enunciate sono state raggiunte, grazie al supporto della Regione Calabria e       del Governo Nazionale. Ritengo che, in questi anni, siamo stati molto bravi a far comprendere alle Istituzioni il         ruolo strategico che può svolgere il nostro comune.

A breve i cittadini saranno interpellati dalla consultazione elettorale. Oggi più che mai, la crescita di Sellia       Marina       passa dalla continuità amministrativa. E' importante, se non indispensabile, dare continuità all'azione       amministrativa intrapresa. La grande mole di lavoro svolto in questo quinquennio, necessita essere portata a         compimento per il bene di tutti; così come gli importanti risultati raggiunti in campo turistico e ambientale        devono essere confermati nel tempo. Necessitano, pertanto, scelte politiche e programmatiche mirate e pertinenti e soprattutto, bisogna crederci!

Un ritorno al passato o, addirittura scommettere sull'incertezza, potrebbe mettere a rischio la crescita socio-economica del paese. Bisogna continuare molto nel valorizzare         le bellezze naturalistiche del nostro comune. Turismo, Ambiente e Cultura devono essere i principali volano di sviluppo       dell'intero   comprensorio!


Cosa si aspetta da questa campagna elettorale?

Mi aspetto che sia un momento di confronto serio e leale, fondato sui contenuti  e non sulla propaganda o sulla improvvisazione. Io ho sempre sostenuto che in politica "non tutto è possibile". Dobbiamo avere rispetto dei nostri cittadini. Sellia Marina è una comunità straordinaria e, sono certo, saprà valutare e scegliere la squadra migliore che dovrà amministrare nei prossimi anni.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.