Si è concluso all'IC Mater Domini di Catanzaro il progetto "Sorrisi"
Concorsi e progetti Calabria

Si è concluso all'IC Mater Domini di Catanzaro il progetto "Sorrisi"

sabato 21 dicembre, 2013

CATANZARO, 21 DICEMBRE 2013 - Si è concluso all’Istituto Comprensivo Mater Domini di Catanzaro il progetto sperimentale “Sorrisi” che ha proposto un ricco percorso di educazione alla lettura fin dalla tenera età attraverso un ciclo di laboratori didattici multimediali nelle scuole primarie calabresi.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione culturale Fantàsia con il sostegno dell’Istituto Banco di Napoli-Fondazione, della Regione Calabria-Dipartimento Pubblica Istruzione, del Comune di Catanzaro-Assessorato alla Pubblica Istruzione, nella persona dell’assessore Stefania Lo Giudice, e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e della casa editrice La Rondine Edizioni. [MORE]

Il progetto ha coinvolto su tutto il territorio regionale anche gli Istituti comprensivi Manzoni Nord di Catanzaro, Cosenza III via Negroni, Alcmeone di Crotone, Telesio di Reggio Calabria e Vespucci di Vibo Valentia. L’ultima tappa del lungo percorso itinerante è stata quella che ha visto i curatori dei laboratori (il presidente dell’Associazione Fantàsia, Leonardo Ruffo, e l’operatore teatrale Serafino Mazzei) coinvolgere i piccoli studenti dell’IC Mater Domini di Catanzaro, città capofila dell’intero progetto. I testi ricchi di disegni ed illustrazioni della collana “Sorrisi”, editi dalla casa editrice La Rondine, hanno catturato l’attenzione dei più giovani specialmente nella nuova versione digitale in grado di stimolare la curiosità e l’improvvisazione creativa.

Grazie alla magica interazione tra scrittura, disegno, teatro e musica, i piccoli protagonisti del laboratorio hanno sprigionato tutta la propria immaginazione nel dare vita a storie originali sotto forma di disegni colorati e brevi racconti ricchi di fantasia. E’ stata per gli alunni un’opportunità di crescita all’insegna del più ampio obiettivo di promozione della lettura portato avanti dall’associazione Fantàsia e condiviso dalla vice dirigente dell’Ic Mater Domini, Angela Lombardo, soddisfatta per l’ottimo riscontro avuto sugli studenti grazie alla passione dei curatori in grado di attirare la curiosità dei bambini puntando proprio sulla loro immaginazione.

I laboratori sono stati arricchiti, inoltre, dalla partecipazione attiva e propositiva delle insegnanti referenti, Maria Lardì e Stefania De Siena, che hanno evidenziato il valore aggiunto di un percorso dalla forte impronta didattica e pedagogica destinato a crescere nel tempo. Il progetto “Sorrisi” si è rivelato essere una presiosa e riuscita occasione di collaborazione sinergica tra istituzioni, mondo scolastico e associazionismo i cui risultati saranno illustrati nelle prossime settimane in un’apposita conferenza stampa finale presso la Regione Calabria.

Notizia segnalata da Edizioni La Rondine


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.