Siria: in salvo i 75 caschi blu filippini
Estero Toscana

Siria: in salvo i 75 caschi blu filippini

domenica 31 agosto, 2014

DAMASCO, 31 AGOSTO 2014 - I 75 caschi blu filippini della Forza delle Nazioni unite per il disimpegno sul Golan (Undof) che si trovavano in una posizione particolarmente rischiosa a causa dei combattimenti in Siria sono salvi. L'annuncio è giunto oggi dall'esercito filippino. "Sono tutti al sicuro. Abbiamo lasciato la nostra posizione ma abbiamo portato con noi tutte le nostre armi", ha fatto sapere il luogotenente-colonnello Ramon Zagala.

35 soldati erano stati portati in salvo e prelevati dalla loro posizione da alcuni veicoli blindati delle Nazioni unite, dopo che i ribelli siriani si erano resi responsabili di un attacco a circa 4 km di distanza dalla postazione degli stessi caschi blu. Gli altri 40 soldati, invece, secondo quanto diffuso da una fonte militare filippina, hanno affrontato i ribelli siriani in uno "scontro a fuoco durato sette ore". [MORE]

Poi, finalmente, durante la notte, sono riusciti a raggiungere a piedi una postazione Onu a 2 km da loro e da qui sono stati portati al capo Ziuani. Gli uomini che fanno parte dell'Undof sono 1.223, provengono da sei Paesi - India, Fiji, Filippine, Irlanda, Paesi Bassi e Nepal - e hanno un mandato rinnovato attualmente per 6 mesi, fino a dicembre 2014.

Intanto, altri 44 caschi blu delle isole Fiji sarebbero stati rapiti dai ribelli siriani e l'Onu starebbe cercando di localizzarli per trarli in salvo.

Valentina Vitali

(Foto: youreporternews.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.