Cerca

Spielberg presenta il suo Tintin digitale

Antonio Maiorino
Condividi:
Spielberg presenta il suo Tintin digitale
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

NAPOLI, 21 LUGLIO 2011 - Steven Spielberg ha definito "amore a prima vista" la sua passione per Tintin in occasione dell'anteprima parigina di alcune immagini de "Le Avventure di Tintin: il Segreto del Liocorno", adattamento dell'omonimo album di fumetti del belga Herge'. Quello di Spielberg sarà il primo di tre episodi in 3D ed arriverà nelle sale italiane il 28 ottobre. [MORE]

Il produttore è Peter Jackson ("King Kong"), la cui "Weta Digital" si sta occupando anche dell'animazione digitale. Lo stesso Jackson auspica di dirigere il secondo episodio della saga e di collaborare alla regia per il terzo, proprio insieme a Spielberg. Per quest'ultimo, tra l'altro, si tratta del primo film d'animazione, mentre è di lunga data la passione per Tintin, che Spielberg scoprì nel 1981 quando una rivista lo paragonò a "I predatori dell'arca perduta". Nel frattempo il creatore di Tintin, Hergè, si appassionò ai film di Spielberg, ma i due non poterono incontrarsi per una pura fatalità: la settimana per la quale era previsto l'incontro - durante le riprese di "Indiana Jones" - il belga morì. Spielberg opzionò i diritti per tre anni nel 1984, con la Universal Distribution, per poi riconfermarli nel 2002, quando era ormai maturata l'idea di farne un film di animazione, sulla scia dei suggerimenti di Jackson. Il produttore e regista neozelandese è anche fondatore della "Weta Digital", appositamente creata in occasione della trilogia de "Il signore degli anelli". 

Le riprese de "Le Avventure di Tintin: il Segreto del Liocorno" sono iniziate il 26 gennaio 2009 e sono durate 32 giorni. L'uscita del film era inizialmente prevista per il 2010. Nel cast, fra gli altri, Jamie Bell nel ruolo di Tintin, l'intrepido reporter che finisce per immischiarsi in appassionanti avventure. Daniel Craig sarà invece il villain di turno, il malvagio Red Rackham; Andy Serkis, già esperto di motion capture per via del suo ruolo di Gollum ne "Il signore degli anelli", impersonerà il capitano Haddock, mentre Simon Pegg e Nick Frost - coppia protagonista de "L'alba dei morti dementi" e "Paul" - saranno gli ispettori Thompson e Thompson. In ruoli minori troveremo anche Cary Elwes, Tony Curran, Toby Jones e Mackenzie Crook.

 

ANTONIO MAIORINO
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Antonio Maiorino

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti ai nostri canali Telegram e WhatsApp per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.