Cerca

Staranzano, capitale europea del baseball giovanile: torneo “Sagra de le Raze – Summer Emotions”.

Redazione
Condividi:
Staranzano, capitale europea del baseball giovanile: torneo “Sagra de le Raze – Summer  Emotions”.
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Staranzano (GO) – Da mercoledì 20 a domenica 24 agosto Staranzano e Cervignano del Friuli si accenderanno con la passione del grande baseball giovanile internazionale. La seconda edizione del Torneo Internazionale “Sagra de le Raze – Summer Emotions” porterà in Friuli Venezia Giulia una trentina di formazioni suddivise in tre categorie (Under 12, Under 15 e Under 18), con giovani talenti provenienti da 7 Paesi: oltre all’Italia, Austria, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Ungheria e Bulgaria.

 

Per il secondo anno consecutivo, i due tornei estivi più iconici e prestigiosi del Friuli Venezia Giulia – la leggendaria Sagra de le Raze organizzata dagli Staranzano Ducks e l’emozionante Summer Emotions organizzata dai Tigers di Cervignano – si fondono in un’unica, straordinaria manifestazione che celebra lo sport del baseball, la passione e l’orgoglio di un intero territorio, capace di valorizzare l’anima sportiva della regione Friuli Venezia Giulia.

 

Il torneo prenderà ufficialmente il via mercoledì 20 agosto con una Cerimonia di apertura all’insegna dell’emozione e del colore. Alle ore 19.00, i giovani atleti sfileranno suddivisi per squadre e nazioni, dando vita a un vivace corteo che partirà dal campo da baseball di Staranzano, si snoderà attraverso le strade del centro e si concluderà con l’ingresso delle formazioni sul diamante dei Ducks. Seguirà il saluto di benvenuto da parte delle autorità presenti: il Sindaco del Comune di Staranzano Marco Fragiacomo, l’Assessore allo Sport del Comune di Staranzano Simone Campobasso, un rappresentante del CONI FVG e un referente della BBC Venezia Giulia. Il programma proseguirà con la presentazione delle squadre partecipanti; un momento simbolico e suggestivo, che celebrerà lo spirito internazionale dell’evento e l’unione tra sport, amicizia e cultura.

 

Le partite avranno inizio giovedì 21 agosto e si concluderanno domenica 24, con un intenso calendario di incontri che vedrà le squadre sfidarsi sui diamanti di Staranzano, Cervignano del Friuli e Ronchi dei Legionari, quest’ultima che ha gentilmente messo a disposizione i propri impianti. Sarà un fine settimana all’insegna dello sport e della passione per il baseball, con la possibilità per il pubblico di assistere agli incontri e godere dell’offerta dei chioschi enogastronomici presenti durante l’intera manifestazione.

 

Le formazioni che scenderanno in campo in campo arrivano da Germania (Hedenheim an der Brenz), Repubblica Ceca (Brno e Fun & Play di un altra località della cechia), Ungheria con tre team, Austria con due (Vienna Beavers e Vienna Wonderers), Bulgaria (con ben tre formazioni, Yard Goats – Angels e Boyars entrambe di Sofia), Inghilterra coi London Monarchs (gli Archers della stessa capitale si sono dovuti ritirare all’ultimo per impegni ma sono già stati presenti nelle scorse edizioni) e tanti team provenienti dalle località Italiane.

«Il nostro obiettivo è da sempre quello di creare legami duraturi sul territorio e oltre i confini nazionali, offrendo ai giovani opportunità di crescita e alimentando una passione che, anche dopo oltre cinquant’anni, continua a coinvolgere nuove generazioni – dichiarano i vertici dei Ducks. – Gli scambi internazionali rappresentano per noi un’importante occasione di sviluppo, non solo sportivo ma anche personale: promuovono lo spirito di squadra, il rispetto delle regole, l’amicizia e il divertimento. Sono questi i valori fondanti del torneo, che si propone anche come esperienza di scambio culturale e linguistico. Nei giorni della manifestazione, sui campi dei Ducks, dei Tigers e dei New Black Panthers si parleranno italiano, inglese, tedesco, ceco, bulgaro, spagnolo e ungherese, tutti uniti da un unico linguaggio comune: quello del baseball».


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.