Cerca

Teoria del Valore

Redazione
Condividi:
Teoria del Valore
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Qual è il valore di un’opera d’arte contemporanea? Quali proprietà ne definiscono il pregio artistico rispetto a un oggetto di uso comune?
CO2 presenta Teoria del Valore, un progetto che vede coinvolti sette artisti e sette attività commerciali storiche di Roma in un dissacratorio scambio di
“merci”.
Se già Marcel Duchamp aveva posto la questione del valore dell’opera d’arte
nella contemporaneità, rifiutando con i suoi ready-made il contesto produttivo in cui le logiche di mercato inserivano le operazioni artistiche, oggi quella riflessione si estende arrivando a concepire un confine tra ciò che è o non è arte come questione ancora spinosa.
Teoria del valore vuole aprire una parentesi sull’effettiva percezione dell’arte contemporanea, la sua contestualizzazione e l’ambiguità del suo significato.[MORE]
L’osservatore sarà libero di relazionarsi ad opere e oggetti avulsi dalla
tradizionale destinazione, di interrogarsi sulla relazione tra il lavoro dell’artista e il luogo nel quale si troverà ad interagire, in un’iniziativa che riscrive il valore dell’opera d’arte come puro fatto mentale o estetico.
Gli interventi di David Casini, Stanislao Di Giugno, Ettore Favini,Francesco Fonassi, Ma Liang, Giovanni Oberti, Gianni Politi verranno messi in stretta connessione con beni di uso comune in un percorso che dalla galleria si snoderà per le vie del centro storico di Roma e che potrà essere svelato da una mappa messa a disposizione del pubblico.

Con un testo critico di Gianni Garrera.
La mappa è un’opera di Marco Morici in tiratura di 300 esemplari.

Galleria: CO2
Artisti: David Casini, Stanislao Di Giugno, Ettore Favini, Francesco Fonassi, Ma Liang, Giovanni Oberti, Gianni Politi
Testo critico: Gianni Garrera
Mappa di: Marco Morici
Inaugurazione: Lunedì 11 giugno 2012 ore 19
Sede: Via Piave 66, 00187 Roma
Durata mostra: 12 Giugno 2012 – 27 Luglio 2012
Orari: Lunedì–Venerdì 11 > 19 | Sabato 16 > 19 | Ingresso libero
Informazioni: t: +39.06.45471209 | f: +39.06.45473415 | [email protected] | www.co2gallery.com

(notizia segnalata da Claudia Pettinari)


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Argomenti:

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.