Tk-Ast, Marini replica Morselli
Politica Umbria

Tk-Ast, Marini replica Morselli

lunedì 16 marzo, 2015

TERNI, 16 MARZO 2015 – Immediata la replica della governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini alle dichiarazioni dell’amministratore delegato di Tk-Ast Lucia Morselli rilasciate al Corriere delle Sera. [MORE]

In sintesi, nella prima intervista sulla vertenza delle acciaierie ternane dopo l’accordo siglato al Mise il 3 dicembre scorso, la Morselli ha sottolineato: «Riusciremo a garantire la stessa produzione con un numero inferiore di persone», per poi chiamare in causa la Regine: «Saremmo molto contenti se la regione Umbria procedesse al finanziamento dell’infrastruttura Orte-Civitavecchia, ridurremmo di molto i costi della logistica».

«Mi sorprende che il manager della multinazionale ancora una volta ponga in maniera errata alcune questioni», ha commentato la presidente Marini, che continua: «Vorrei ricordare che nel corso della vertenza le istituzioni locali (Regione e Comune di Terni) hanno posto al Governo la necessità di dare veloce attuazione al finanziamento per il completamento della Orte-Civitavecchia. Infrastruttura il cui tracciato peraltro percorre esclusivamente il territorio della regione Lazio, e in ogni caso si tratta di un’opera la cui possibilità di realizzazione necessita di un impegno diretto del Governo».

«In ogni caso - spiega ancora Marini - ricordo che ho personalmente avviato un confronto sia con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sia con il Governo, affinché il completamento di questa infrastruttura venga riconosciuto come obiettivo prioritario in quanto particolarmente importante per tutto il territorio umbro e per il futuro industriale dell'area di Terni e Narni. Infine, ricordo anche che la Regione Umbria si è impegnata, al fini di rendere possibile l'accordo su Ast, con uno stanziamento di 5 milioni di euro per l'efficientamento energetico ed ambientale delle Acciaierie di Terni».

Domenico Carelli

(Foto: lanazione.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.