Trovato pezzo d'ala di Boeing nell'oceano Indiano. Potrebbe appartenere ad aereo malesiano scomparso
Estero Sicilia

Trovato pezzo d'ala di Boeing nell'oceano Indiano. Potrebbe appartenere ad aereo malesiano scomparso

giovedì 30 luglio, 2015

 SAINT-ANDRE' (FRANCIA), 30 LUGLIO 2015 – È stato ritrovato, su una spiaggia dell’isola francese Reunion, nell’oceano Indiano, un relitto che sembrerebbe una parte dell’ala di un aereo, un “flaperon”. Il rottame potrebbe essere compatibile con un Boeing 777, lo stesso modello di aereo dell'MH370, che l’8 marzo scorso è scomparso con 239 persone a bordo, mentre dalla Malaysia doveva raggiungere Pechino.

Potrebbe quindi essere arrivata una svolta nelle ricerche dell'aereo della Malaysia Airlines, scomparso misteriosamente l’anno scorso. Il relitto è un 'flaperon' (ipersostentatore che a differenza dei flap posti sul retro dell'ala si estendono in decollo e atterraggio, e' posizionato sul bordo d'attacco), lungo circa due metri, "coperto di conchiglie", un particolare che "fa pensare che sia stata in acqua per molto tempo", ha spiegato un testimone. Il luogo del ritrovamento è molto lontano dalla vasta area dove si sono concentrate le ricerche. Il pezzo d’ala infatti è stato trovato a La Reunion, a largo della costa orientale del Madagascar nell'oceano Indiano, mentre i resti dell’aereo sono stati cercati nell'area tra il Mar Cinese Meridionale e l'Australia, ampia 120 mila Kmq.[MORE]

Secondo il commissario dell'Australian Transport Safety Bureau, Marin Dolan, il rottame, spinto dalle correnti, potrebbe aver percorso migliaia di chilometri. Il Boeing 777 del volo MH370 Kuala Lumpur-Pechino, è scomparso mentre volava in direzione opposta alla sua rotta iniziale. “Se venisse accertato che il rottame è parte dell'aereo scomparso, ciò non sarebbe in contraddizione con la nostra attuale area di ricerca. È possibile che abbia deviato fino a raggiungere quell'isola. È quindi improbabile che questo cambi i nostri piani di ricerca”, ha aggiunto. Investigatori francesi, australiani e malaysiani hanno già avviato indagini per verificare se il rottame, definito in condizioni piuttosto buone, sia parte dell'aereo scomparso. “Dovremo esaminare in dettaglio le dimensioni e la forma e cercare eventuali segni di identificazione come numeri delle parti o numeri di serie”, ha spiegato Dolan. “Entro pochi giorni, dovremmo avere delle risposte definitive”.

(foto dal sito www.liguriaoggi.it)

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.