Tumori: Schittulli (LILT), malattia crudele ma si puo' guarire
Salute Calabria

Tumori: Schittulli (LILT), malattia crudele ma si puo' guarire

venerdì 18 maggio, 2012

Catanzaro, 18 maggio 2012 - "Una malattia antica e crudele ma dalla quale ormai si puo' guarire". Lo ha detto il presidente nazionale Lilt Francesco Schittulli, oggi a Catanzaro per partecipare al convegni sul tema "La prevenzione vince il tumore", organizzato dalla sezione catanzarese della Lega ltaliana per la lotta contro i tumori.

Il convegno, tenutosi presso la sala conferenze del Musmi, e' stato aperto dal presidente Lilt provinciale, Concetta Stanizzi, che ha tracciato il percorso della Sezione e illustrato le sessioni dell'incontro di studi intitolato "Apprendere e condividere la malattia oncologica".

Dopo il saluto del prefetto Antonio Reppucci e di altre autorita' locali, e' stata l'Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro a portare il suo contributo. In un breve messaggio affidato al direttore sanitario Alfonso Ciacci, il direttore generale Elga Rizzo - fuori sede per una importante assise nazionale dei manager sanitari - ha scritto che "fra le tante branche oncologiche ed i numerosi aspetti clinico-scientifici, il "Pugliese-Ciaccio" e' costantemente impegnato soprattutto sul fronte della prevenzione femminile. [MORE]

Finalmente anche da noi la letteratura della buona sanita', ricca ma poco conosciuta, puo' annoverare tantissimi casi di donne passate con successo dalla triste esperienza del carcinoma mammario, combattuto, superato e vinto attraverso la tenacia tipica del presunto sesso debole; ma soprattutto - dice ancora la Rizzo - con le metodiche moderne di prevenzione, la strumentazione all'avanguardia che il "Pugliese-Ciaccio" e' in grado di offrire e con la grande professionalita' di medici e personale paramedico di ottimo livello. La prossima dotazione di due mammografi digitali consentira' un salto nella qualita' e soprattutto nei tempi d'attesa delle prestazioni".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.