Turismo responsabile e Paesi musulmani, se ne parlerà a Firenze
InfoOggi Eventi Toscana

Turismo responsabile e Paesi musulmani, se ne parlerà a Firenze

giovedì 7 maggio, 2015

 FIRENZE, 6 MAGGIO 2015 - Che tipo di esperienza si presenta oggi al viaggiatore in un paese musulmano?

"I gesti di alcuni criminali che non possono essere confusi con il grande e variegato popolo musulmano, perché il turismo responsabile è portare sostegno alle comunità, valorizzare la loro cultura, ma anche sostenere le loro economie, aprirsi all’incontro, al dialogo". Non ha dubbi a tal proposito Luigi Lazzarini, presidente della Coop Walden Viaggi a piedi di Firenze.

Luigi Lazzarini e Francesca Benassai, guide escursionistiche ambientali e amministratori della Coop Walden Viaggi, cercheranno di far rivivere le suggestioni dei loro recenti viaggi sabato prossimo a Firenze. L'incontro avrà luogo nell’ambito della manifestazione “Notte Blu alle Murate”

Tale appuntamento si terrà nella giornata di sabato 9 alle 18,30 presso la Sala delle Vetrate, in Piazza Madonna della Neve alle "Murate", il dinamico spazio del centro storico fiorentino. L'happening sarà preceduto nella giornata di venerdì ( ore 18,30, libreria Nardini, sempre in zona "Murate") da un altro interessante incontro sulle esperienze di turismo responsabile nel Caucaso e nelle aree asiatiche. 

Insieme alla Lazzarini e alla Benassai, sabato pomeriggio ci saranno ospiti e testimonianze sugli itinerari di turismo responsabile in Giordania, Marocco, Tunisia, Turchia e tanti altri paesi. Immagini e racconti arricchiranno la serata.[MORE]

“La paura può prevalere quando si pensa ad un viaggio in un paese musulmano, noi di Walden abbiamo molti rapporti di collaborazione con questi popoli e vogliamo dare una testimonianza di pace, di dialogo interculturale, di accoglienza e di rispetto reciproco, nello spirito del turismo responsabile, che è quanto proponiamo nei nostri viaggi, sono i valori che ispirano il nostro agire insieme al nostro tour operator Viaggi Solidali”.

Al termine dell’incontro interverrà il gruppo TAMALA che leggerà canti dell'Islam, accompagnati dalle sonorità di clarinetto, djembe, kora.

Raffaele Basile

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.