Ue, approvata manovra Monti da 20 miliardi
Economia Campania

Ue, approvata manovra Monti da 20 miliardi

mercoledì 30 novembre, 2011

BRUXELLES (BELGIO), 30 NOVEMBRE 2011 - Al termine dell'incontro svoltosi a Bruxelles, i vertici dell'Ue Jean Claude Juncker e Olli Rehn hanno approvato il piano d'azione presentato dal premier italiano Mario Monti, giudicandola come una "buona base di riforme".[MORE]

Le cifre delle misure finanziarie circolate in queste ore oscillano dagli 11 ai 20 miliardi, ma l'Unione Europea ha reputato necessarie nuove misure per colmare il gap determinato dal calo del Pil italiano, le cui cifre sono tutt'ora in fase di quantificazione. <<Una misura essenziale - ha affermato Rehn - per garantire stabilità finanziaria, fiducia degli operatori e per invertire la tendenza negativa del debito>>.

Monti ha tenuto il massimo riserbo a tal proposito, ma da Roma circolano voci riguardo la manovra da 20 miliardi di euro in fase di decollo e di una relativa sicurezza sulla possibilità di raggiungere il pareggio di bilancio nonostante il ciclo economico avverso.

Nell'incontro dei ministri, oltre a quella italiana, si è analizzata anche la questione della Grecia: ben otto miliardi bloccati per la decisione di Atene, successivamente ritirata , di indire il referendum e il rafforzamento del fondo salva stati. Questo, tuttavia, potrebbe non bastare e di conseguenza la Bce potrebbe essere costretta a prestare al Fondo Monetario le risorse economiche necessarie ad aiutare i due Paesi.

Fonte: Ansa.it

Nicola Capolupo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.