Verona, consigliere leghista su Mandela: "Una belva assettata di sangue bianco". Scoppia la polemica
Politica Veneto

Verona, consigliere leghista su Mandela: "Una belva assettata di sangue bianco". Scoppia la polemica

sabato 7 dicembre, 2013

VERONA, 7 DICEMBRE 2013- “Mandela è considerato da molti un mito ed è premio Nobel per la pace, ma spesso ci si dimentica che a causa del movimento da lui fondato, l'Anc, è in atto un vero e proprio genocidio dei boeri e dei popoli bianchi in Sudafrica. I bianchi ogni giorno vengono uccisi nelle proprie case da militanti di Anc che godono di fatto di impunità”. Queste le parole del consigliere comunale scaligero Francesco Vartolo, che, a pochi giorni dalla morte del leader sudafricano, ha espresso la sua opinione su Facebook, scatenando la bufera.
 

Vartolo, consigliere veronese che in passato si era già distinto per aver preso le difese del criminale nazista Priebke, ha postato parole dure nei confronti di Nelson Mandela: “Finalmente il terrorista Mandela, belva assetata di sangue bianco trasformato in eroe dalla propaganda mondialista, si troverà di fronte a tutta la gente che ha fatto ammazzare con le bombe nelle chiese o con i copertoni incendiati intorno al collo”. Secondo il consigliere della settima circoscrizione è facilmente reperibile sul web un video di Mandela che inneggia all’omicidio dei bianchi. Vartolo ha scritto anche: “Mandela è sicuramente un mito per molti e mi scuso con coloro che si sentono offesi dalle mie parole. Sono però commosso per i tanti messaggi di solidarietà ricevuti in queste ore. Forse è vero che ho usato delle parole sopra le righe però il concetto lo mantengo. Ricordiamoci che le istituzioni internazionali hanno dato un Nobel della pace a Obama, che fino a poco tempo fa voleva bombardare la Siria e non perde occasione di fare la guerra in giro per il mondo, e alla Ue, che lascia morire i migranti nel Mediterraneo”.

Immediata la reazione del sindaco Flavio Tosi che, in una lettera di condoglianze all’ambasciatore della Repubblica del Sudafrica in Italia, scrive: “A nome dell’amministrazione comunale di Verona, della cittadinanza tutta e mio personale esprimo i sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del presidente Nelson Mandela, simbolo della lotta per i diritti umani e nostro cittadino onorario. Con commozione partecipo al dolore di tutto il popolo del Sud Africa, al quale sono particolarmente vicino”. Prendendo atto della distanza dimostrata nei suoi confronti dal partito, Vartolo incassa il colpo dopo che Tosi annuncia la sua espulsione dal Carroccio, già proposta ma mai veramente formalizzata.
 

Federica Sterza[MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.