XX Festival d’autunno, il 31 agosto al Palazzo Marchesi Di Francia di Santa Caterina il Salime sax quintet in concerto con “Il sax dal ragtime da Pino Daniele”
Eventi Calabria Catanzaro

XX Festival d’autunno, il 31 agosto al Palazzo Marchesi Di Francia di Santa Caterina il Salime sax quintet in concerto con “Il sax dal ragtime da Pino Daniele”

mercoledì 30 agosto, 2023

È un gradito ritorno, quello di Francesco Salime al XX Festival d’autunno: il musicista si esibirà il 31 agosto in quintetto al Palazzo dei Marchesi Di Francia a Santa Caterina dello Jonio con un travolgente concerto dedicato alle musiche più famose da Paisiello a Scott Joplin a Morricone passando per Battiato e Pino Daniele. Tutto riscritto per sax. Dopo i suoni del Mediterraneo di Eastbound a Tropea, il Festival - realizzato con il supporto di Mic, Por Calabria Fesr Fse, Calabria Straordinaria, in collaborazione con Fondazione Carical e i Comuni di Catanzaro, Montauro, Soverato, Tropea e Santa Caterina -, ritorna infatti nel Catanzarese per un concerto divertente come pochi, ma allo stesso tempo frutto di una articolata ricerca che lo stesso sassofonista Salime ha condotto e continua a condurre da anni. Francesco Salime propone un programma ricco di nuovi arrangiamenti, molto variegato, che ripercorre alcuni grandi successi parecchio noti al grande pubblico, ma in chiave “sax”. “Il sax dal ragtime a Pino Daniele” è il titolo del concerto in programma il 31 agosto, e la serata sarà questo e molto altro ancora: Salime, al sax soprano e tenore, e i suoi – con lui ci saranno Armando Pagnotta ai sax soprano e alto, Domenico Russo al sax alto, Domenico Romano al sax tenore, Paolo Fiorillo al sax baritono - proporranno al pubblico presente al Palazzo dei Marchesi Di Francia una scaletta che parte dal ‘700, con brani di Giovanni Paisiello e Saverio Mercadante, alcuni dei quali praticamente sconosciuti, per finire a Franco Battiato e Pino Daniele. «Ma in mezzo c’è di tutto – spiega lo stesso Salime -, da Morricone al ragtime di Scott Joplin. È un programma molto, molto vario, ma allo stesso tempo riconoscibilissimo, che divertirà. La musica italiana è tutta importante, ma noi presenteremo una panoramica più o meno approfondita su questi compositori del Centro-sud Italia. Con Morricone ad esempio faremo una carrellata sui temi “western” delle colonne sonore dei film che hanno portato la sua firma. Poi ci sarà Carosone, ma anche Nino Rota con un medley sui temi dei film di Fellini, e poi ancora Pino Daniele, Panariello, Battiato».

Ma c’è tra tutti questi un brano a cui Francesco Salime tiene di più: «Mi occupo da tempo della valorizzazione di “nostri” musicisti importanti nella storia della musica mondiale che non vengono mai abbastanza proposti – ha affermato il maestro -. Cerco di far conoscere alcuni brani che non sono ancora stati trascritti per ensemble, per diffondere la conoscenza di questi compositori. Tra quelli in programma nel concerto di Santa Caterina, di certo quello a cui tengo di più è quello di Mercadante: il brano che presenteremo al Festival d’autunno è stato riscritto, ricostruito da un collega, Guido Varchetta, direttore d’orchestra e compositore scomparso recentemente- ha continuato a raccontare Salime -. Ho fatto un mio arrangiamento di questa partitura che Varchetta mi ha regalato, ed è davvero bello, molto bello. Sono contento perché Mercadante è stato il maestro di Paolo Serrao, un nostro conterraneo di Filadelfia, che a sua volta fu il maestro di Cilea, Leoncavallo, Giordano, tutti i grandi compositori della seconda metà dell’Ottocento».

«Il sax è un strumento, la cui versatilità non è ancora abbastanza diffusa e promossa – ha affermato il direttore artistico del Festival d’autunno, Antonietta Santacroce -. Nel ragtime fu utilizzato proprio per la sua vivacità e capacità di produrre suoni potenti, come fecero Scott Joplin e Jelly Roll Morton che lo hanno inserito nei loro brani per creare melodie accattivanti e ritmi coinvolgenti. Successivamente è stato molto popolare in diversi generi musicali, in maniera particolare per la sua capacità di esprimere emozioni intense e creare atmosfere suggestive. Quello proposto dal Salime sax quintet sarà un vero viaggio nella storia del sax, alla scoperta di tutte quelle melodie, compresi alcuni famosi brani di Pino Daniele e Franco Battiato, in cui il sax ha saputo e sa aggiungere alla musica un tocco di eleganza e sensualità».

Per informazioni: www.festivaldautunno.com

XX FESTIVAL D’AUTUNNO

Il cartellone

Loredana Bertè

Manifesto tour

17 agosto – Arena Lungomare Soverato (Cz)

ore 22.00

Emozioni

Omaggio a Lucio Battisti con Gianmarco Carroccia

20 agosto – Arena Teatro comunale Soverato (Cz)

ore 22.00

Next Music Generation

La finale del talent

21 agosto – Arena Teatro comunale Soverato (Cz)

ore 22.00

Patty Pravo

Minaccia Bionda

22 agosto – Arena Teatro comunale Soverato (Cz)

ore 22.00

Taranta Celtica

In collaborazione con Culture Ireland

24 agosto – Grangia Sant’Anna Montauro (Cz)

ore 22.00

Maraviglia

Galà lirico - Omaggio a Caruso

27 agosto – Arena Teatro comunale Soverato (Cz)

ore 22.00

Eastbound

Suoni del Mediterraneo

30 agosto – Palazzo Santa Chiara (Vv)

ore 22.00

Dal ragtime a Pino Daniele

Salime sax 5tet

31 agosto – Palazzo Marchesi Di Francia Santa Caterina dello Jonio (Cz)

ore 22.00

Gonzalo Rubalcaba & Pierrick Pédron

Piano Jazz

8 settembre – chiostro Osservanza Catanzaro

ore 21.00

Don’t forget to fly

Remo Anzovino

15 settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

Venti anni di Festival d’autunno

mostra itinerante e Ottopiù street band

16 settembre – corso Mazzini Catanzaro

ore 21.00

Amors - trittico d’amore

Balletto Compagnia Ocram

17settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

Next Music Generation

Concerto dei vincitori

18 settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

Les Chemins De L’Amour

Trio Fonè

19 settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

Paolo Di Sabatino

Trio Piano Jazz

20 settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

L’amore negato

Galà d’opera

21 settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

Maurizio Battista

Ai miei tempi non era così

22 settembre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

Carmen Consoli

Trio Live

29 settembre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

Eros e Pathos – Miti in scena

Compagnia Balletto del Sud

20 ottobre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

Machine de cirque

Physical theatre made in Canada

28 ottobre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

Le Metamorfosi di Apuleio

Francesco Colella

4 novembre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

Elio e le Storie Tese

Mi resta solo un dente e cerco di “riavvitarlo”

10 novembre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

Le verità di Medea

Anna Maria De Luca – Teatro del Carro

14-15 novembre – Auditorium Casalinuovo Catanzaro

Matinée – ore 10.00

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.