A Matera assemblea 2015 Associazione Citta' Olio extravergine di oliva

6
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
MATERA, 31 GENNAIO 2015- Sarà la Città dei Sassi ad ospitare, a luglio, l'assemblea na...

MATERA, 31 GENNAIO 2015- Sarà la Città dei Sassi ad ospitare, a luglio, l'assemblea nazionale 2015 delle associazioni '' Città dell' Olio''. Un importante incontro che vedrà riuniti i massimi esperti del principe della buona tavola e della alimentazione mediterranea: l’olio extra vergine di oliva. Ad annunciarlo lo stesso presidente dell’Associazione, Enrico Lupi, al termine dei lavori dell'ufficio di presidenza , riunitosi presso la Camera di commercio di Matera. Nella riunione decisa anche la partecipazione a ''Olio capitale'', il 9° salone degli oli extravergini tipici e di qualità che si terrà dal 7 al 10 marzo a Trieste . Un evento che precede la grande vetrina internazionale dell’'Expo di Milano 2015.


All’associazione lucana “città dell’olio aderiscono 15 realtà . Sono 8 per la provincia di Matera (Camera di commercio Matera, Comuni di Matera, Aliano, Ferrandina, Miglionico. Pisticci, Ferrandina, Rotondella e San Mauro Forte) e 7 in provincia di Potenza ( Barile, ForenzaFrancavilla sul Sinni, Melfi, Rapolla. Missanello e Vietri)


“Lo svolgimento a Matera dei lavori dell’assemblea nazionale delle Città dell’Olio –ha detto Tortorelli- è un evento importante per un ulteriore forte richiamo turistico, non solo ambientale e culturale, ma anche alla scoperta di una offerta allettante legata ai sapori della buona tavola. Buongustai ed esperti potranno apprezzare olive come la majatica e l’ogliarola, l’olio extravergine di oliva, una filiera di prodotti dal sapore antico e di luoghi di produzione . E’ un invito alle aziende, e lavoreremo, in questa direzione per rafforzare le azioni di sistema puntando sulla qualità e sull’appetibilità dell’offerta anche in vista di Matera 2019, capitale europea della cultura olivicola e del mangiar sano e genuino’’
 

InfoOggi.it Il diritto di sapere