Addio a John Glenn, primo astronauta americano nello spazio
Estero Calabria

Addio a John Glenn, primo astronauta americano nello spazio

venerdì 9 dicembre, 2016

COLUMBUS, 9 DICEMBRE - Si è spento all'età di 95 anni John Glenn, il primo astronauta americano ad andare in orbita attorno alla Terra, dopo il sovietico Gagarin. Il decesso è avvenuto ieri presso il Wexner Medical Center della Ohio State University a Columbus, dove l'ultimo dei "Magnifici Sette" era ricoverato da oltre un mese. Nel 2014 aveva subito un intervento al cuore.

Glenn dopo aver lasciato la Nasa nel 1964 ha intrapreso la carriera politica, esercitando il ruolo di Senatore del Partito Democratico per ben 25 anni. Nel 1988 ha partecipato ad una missione spaziale di nove giorni a bordo bordo dello Shuttle. Questo avvenimento fece stabilire a John Glenn, allora settantasettenne, un altro record, quello dell'uomo più anziano nello spazio.[MORE]

La prima professione esercitata da John Glenn è stata quella di pilota militare e ha combattuto nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale e poi nella guerra di Corea. Successivamente, nel 1960 fu arruolato tra i Mercury Seven, i primi sette astronauti della Nasa destinati al Programma spaziale Mercury. Fu lanciato il 20 febbraio 1962 nella missione Mercury-Atlas 6 e divenne così il primo statunitense a entrare in orbita attorno alla Terra, rimanendo 4 ore e 55 minuti nello spazio.

Luigi Cacciatori

Immagine da nasa.gov


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.