Al Porto di Genova ritorna la Festa Dell'Unità fino al 14 Settembre
Politica Liguria

Al Porto di Genova ritorna la Festa Dell'Unità fino al 14 Settembre

lunedì 1 settembre, 2014

GENOVA, 01 SETTEMBRE 2014 - La Festa dell’Unità ha riaperto i battenti al Porto Antico di Genova. Diciannove lunghi giorni di incontri, dibattiti, confronti e scontri dove si discuterà fra le tante cose di economia con la partecipazione del vice ministro allo sviluppo economico Claudio De Vincenti.

Un’edizione rinnovata quella del 2014 a partire fin dal nome, che su espressa richiesta dello stesso premier Matteo Renzi, è tornata ad essere semplicemente la Festa dell’Unità rimuovendo il nome “Festa Democratica” scelto nel 2009 proprio dal PD.

Festa dell'Unità al Porto Antico di Genova: dibattiti su temi politici ed economici

Durante le giornate della Festa Dell’Unità si discuterà non solo di economia, tema importante e scottante, ma anche e sopratutto di politica con uno sguardo attento alle prossime elezioni per la presidenza della Regione. Il dibattito politico sulle elezioni regionali è fissato per martedì 09 Settembre con la partecipazione dei candidati del Partito Democratico Raffaella Paita, Federico Berruti ed Alberto Villa, pronti ad illustrare il loro programma in vista del voto politico. Presente, inoltre, il prossimo 10 Settembre anche Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, pronto a raccontare durante la serata i suoi lunghi 10 anni di permanenza al vertice.[MORE]

Tra i grandi nomi presenti all’edizione 2014 della Festa dell’Unità non poteva mancare quello di Marco Doria, sindaco di Genova, presente durante diverse serate nella zona tra Piazza Caricamento e Calata Falcone Borsellino dove sono stati allestiti diversi stand.

Spazio anche a dibattiti su temi della difesa e della giustizia con la partecipazione del ministro della Difesa Roberta Pinotti ed il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Per l’edizione 2014 la Festa dell’Unità non solo è tornata all’antico nome, ma ha anche deciso di eliminare la presenza di banchetti nella zona di Mandraccio. Una decisione utile non solo per evitare la concorrenza con le attività commerciali presenti nella zona, ma anche finalizzata ad un risparmio dei costi. La scelta, infatti, è stata motivata così da Alessandro Terrile, segretario genovese: “Vorremmo che la Festa fosse sopratutto autofinanziata”.

La Festa dell’Unità, edizione 2014, si svolgerà al Porto Antico di Genova fino al 14 Settembre.

Emanuele Ambrosio

(fonte: genovatoday)

(img: portoantico.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.