Amazon consegnerà i pacchi con i droni in 30 minuti
Scienza & Tecnologia Campania

Amazon consegnerà i pacchi con i droni in 30 minuti

martedì 3 dicembre, 2013

NAPOLI, 3 DICEMBRE 2013 - Tra cinque anni potremmo vedere dei piccoli robot volare sopra le nostre teste per consegnare pacchi acquistati su Amazon. E' la futuristica idea che il colosso dell'e-commerce statunitense sta sviluppando e che tra pochi anni potrebbe diventare realità, almeno oltreoceano.

Jeff Bezos, CEO di Amazon, ha annunciato che il sistema si chimaerà Amazon Prime Air e consentirà la ricezione via aerea di pacchi di ridotte dimensioni, fino a 2,3 chilogrammi, cioè l'86% spediti dall'azienda, tramite l'ultilizzio di droni comandati a distanza. Cioè dei mini-elicotteri ad otto eliche radiocomandati azionati da motori elettrici, a cui verranno agganciati libri, cd o dvd, e altri prodotti di piccola taglia, che verranno rilasciati nei pressi dell'abitazione del rcihiedente. I droni potranno "volare" nel raggio di 16 km dai magazzini, servendo così, in media, un'intera popolazione urbana. La consegna avverrebbe nel giro di 30 minuti.

[MORE]

Alla tv CBS Bezos ha così commentato la notizia: “Lo so che può sembrare fantascienza, ma non è così. Noi possiamo consegnare in mezz’ora e possiamo trasportare oggetti fino a 2-3 chili, cioè l’86% di quelli che consegniamo”. Ma secondo il CEO il sistema potrà essere pronto nel giro di quattro, cinque anni, e sarebbe anche molto più ecologico dei normali camion da trasporto.

Gli unici limiti sarebbero le regole di trasporto aereo, infatti la Federal Aviation Administration vieta l'utilizzo di droni a scopo commerciale e civile, consentiti solo ad uso militare e governativo. Un altro ostacolo è quello della privacy. Tutti noterebbero questi velivoli volare nel cielo ed i malintenzionati potrebbero sabotarli ed impossessarsi dei pacchetti trasportati prima che essi arrivino a destinazione.

Nonostante questi impedimenti, nel 2015 negli Stati Uniti l'argomento "droni" diventerà scottante e bisognerà necessariamente trattarlo per garantire, come in Cina e in Australia, le spedizioni aeree. Ovviamente dovranno essere risolti anche tutti i problemi relativi alla sicurezza di questi velivoli attraverso degli appositi test anche se, da un punto di vista tecnologico, secondo Bezos i suoi octocopter sarebbero praticamente già pronti a partire domani...

Di seguito il video dello spot promozionale di Amazon per lanciare i suoi droni.

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.