Amministrative 2016: tutti i risultati dei 23 comuni al voto nel Salento
Politica Puglia

Amministrative 2016: tutti i risultati dei 23 comuni al voto nel Salento

lunedì 6 giugno, 2016

GALLIPOLI (LE) - Dopo la notte degli scrutini, è già tempo di bilanci per le elezioni amminstrative nel Salento e delle prime rese dei conti politiche. Sono stati 23 i comuni chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Comunale e l'elezione diretta del primo cittadino, di cui solo due andranno al ballottaggio il 19 giugno, in quanto comuni con più di 15mila abitanti.

[MORE]Stando ai dati del Viminale, l'affluenza è stata del 72,14%, circa 5 punti percentuali al di sopra della media nazionale del 67%. La palma della Città più diligente va a Caprarica di Lecce, con uno strepitoso 85,47%, mentre il cucchiaio di legno per l'ultimo posto in classifica va a Taurisano, dove ha votato solo il 53,78% degli aventi diritto: uno su due.

Secondo i dati ancora parziali dello scrutinio, a Gallipoli e a Nardò, gli unici due centri che andranno a ballottaggio, i candidati che dovrebbero contendersi lo scranno più alto del Consiglio sembrano essere già chiari. A Gallipoli, con circa la metà delle sezioni scrutinate, il candidato del Pd, Stefano Minerva, con il 36,43 per cento dei consensi, è di poco dietro a Flavio Fasano, già sindaco della città, con 39,91%. Fasano è sostenuto da una coalizione di liste civiche, mentre il candidato del Centrodestra, Sandro Quintana, non supera il 21%.

A Nardò, con 7 sezioni scrutinate su 33, il sindaco uscente Marcello Risi, sostenuto dal Pd, ha avuto il 42,58% ed è seguito da Pippi Mellone, che la spunta nel confronto interno al centrodestra con Vaglio. Mellone, appoggiato da Forza Italia, con il 28,46% mentre, Vaglio, sostenuto da Cor e Fratelli d'Italia, registra provvisoriamente il 20,74%. A distanza si mantiene Cosimo De Marco del Movimento 5 Stelle, assai staccato dagli altri (7,88%) e statisticamente fuori da ogni possibile corsa.

Per quanto riguarda i comuni con popolazione inferiroe ai 15mila abitanti, che eleggono il il Sindaco direttamente al primo turno, si registrano i seguenti risultati: ad Alessano il sindaco eletto e' Francesca Torsello (45,17%); ad Alliste, Renato Rizzo (87,66%); a Cannole, Leandro Rubichi (54,71 %); a Caprarica, Paolo Greco (67,74%); a Castrignano del Capo, Santo Papa (39,72 per cento); a Cavallino, Bruno Ciccarese (52,55 %); a Collepasso, Paolo Menozzi (40,97 %); a Cutrofiano, Oriele Rolli (58,33 %); a Diso, Antonella Carrozzo (47,71 %); a Lizzanello, Fulvio Pedone (46,97%); a Melissano, Alessandro Conte (56,05%); a Nociglia, Massimo Martella (58,31%); a Patù, Gabriele Abaterusso (66,61%); a Poggiardo, Giuseppe Colafati (47,06%); a San Pietro in Lama, Raffaele Quarta (62,49%); a Sanarica, l'unico candidato sindaco era Salvatore Sales, il quale è stato eletto. A Sogliano Cavour si è imposto Paolo Solito (55,14%); a Taurisano, Raffaele Stasi (42,45%); a Taviano, Giuseppe Tanisi (54,14%) mentre ad Ugento l'uscente Massimo Lecci si riconferma Sindaco con il 56,84% dei voti.

Durante le operazioni di voto, a Lizzanello, un uomo di 45 anni è stato denunciato dalle Forze dell'Ordine dopo essere stato scoperto a fotografare il proprio voto con uno smartphone. Il presidente del seggio, dopo aver visto il bagliore del flash e aver sentito il rumore dello scatto, ha chiesto l'intervento dei Carabinieri che, dopo aver verificato l'ipotesi di reato, hanno denunciato l'uomo.

Daniele Basili

(fonte immagine: www.interno.gov.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.