Angelo Vaira spiega la complicità uomo-cane nel Festival "Spiagge d'autore"
Eventi Puglia

Angelo Vaira spiega la complicità uomo-cane nel Festival "Spiagge d'autore"

giovedì 7 luglio, 2011

VENERDì 8 LUGLIO – ore 17
Angelo Vaira
“Dritto al cuore del tuo cane” (Kowalski)
Lido Moby Dick
via Barletta, Margherita di Savoia (Bat)

Il mondo degli amici a quattro zampe diventa sempre più affascinante e oggetto di nuovi studi da parte dei ricercatori a livello internazionale. Il festival della letteratura itinerante “Spiagge d’Autore” della Regione Puglia – ideato da Confcommercio Puglia, unitamente al Sindacato italiano balneari (SIB) e all’Associazione librai italiani (ALI) - propone un appuntamento da non perdere per gli amanti delle scienze animali con Angelo Vaira e il suo “Dritto al cuore del tuo cane”, pubblicato da Kowalski, venerdì 8 luglio, ore 17, al lido Moby Dick di Margherita di Savoia. Interviene Michela Ventrella (Corriere del Mezzogiorno).[MORE]
Un vero guru in materia Vaira vive insieme al suo meticcio Lucky da quattordici anni.

 Studioso di scienze cognitive animali, zooantropologia e neurolinguistica, svolge la professione di agevolatore della relazione con il cane da oltre dieci anni.

Nel 2010 ha condotto con successo il primo progetto italiano di dog training gratuito online, "L'Educazione del Cane 2.0", in collaborazione con il Corriere della Sera.
Vaira ha introdotto nel mondo della cinofilia innovazioni come le Classi di Socializzazione, Ricalco e Guida, una Base Sicura. Già direttore di ThinkDog, è coordinatore del Centro Studi Agevolazione delle Relazioni Umane e Animali (CSR). Riconosciuto Licensed Master Practitioner dalla Society of NLP, la massima autorità mondiale nel campo della Programmazione Neurolinguistica, pratica meditazione da oltre quindici anni e nel 2003 è diventato studente di Lama Ole Nydahl.

“Dritto al cuore del tuo cane” In questo libro Angelo Vaira spiega come instaurare una relazione tra un cane e il suo padrone e di come il meticcio Lucky gli ha cambiato la vita. Forte di una decennale esperienza sul campo come pet coach, Vaira racconta aneddoti illuminanti, svela errori sistematici e suggerisce tecniche, esercizi, giochi ed esperienze sociali positive. L'autore integra in un unico modello le più attuali conoscenze delle scienze cognitive animali, della zooantropologia e della psicologia in relazione al cane. Nuovi brillanti strumenti operativi per portare alla luce tutte le potenzialità dei padroncini e conquistare il cuore del proprio cane.
“Spesso siamo abituati a concepire la relazione con il cane come un rapporto tra un capo e un sottomesso". Tutto questo in “Dritto al cuore del tuo cane” viene trasformato. E’ possibile farsi ascoltare dal cane con i “Metodi gentili”. Secondo diverse ricerche scientifiche il cane ha un grosso potenziale cognitivo ed è possibile instaurare con lui una relazione che può permetterci di evolvere, migliorare la nostra intelligenza emotiva e sociale”, spiega l’autore.
Ecco i dieci comandamenti di Vaira:
1. Abbandona velocemente l'idea di essere un capo. 2. Lasciagli abitare casa tua, non solo il giardino.3. Approfitta di ogni occasione per renderlo partecipe della tua vita.4. Mettiti nei suoi panni e guarda le cose dal suo punto di vista.5. Ricorda che soffre e gioisce come te. 6. Coltiva ogni giorno il vostro rapporto. 7. Fagli scoprire il mondo e conoscere altri cani. 8. Non punirlo. 9. Gioca, esplora e cresci insieme a lui. 10. Non addestrarlo, educalo!
http://www.youtube.com/watch?v=RwAi-kSrNgs&feature=related

PROSSIMAMENTE:
SABATO 9 LUGLIO
Gianluigi Ricuperati
“Il mio impero è nell’aria” (Minimum fax)
Lido Coco Village – ore 11
Località Cozze (Ba)

Donato Giovanni Cafagna
"Pazzi per l'Italia" (Progedit)
Lido Sirenetta – ore 17.30
Margherita di Savoia (Bat)

DOMENICA 10 LUGLIO
Francesco Minervini
“Il grido e l’impegno” (Stilo Editrice)
Lido Torre Egnazia, Monopoli (Ba) – ore 12
contrada Losciale 70/C
tel. 080.80.10.02 

 

LA REDAZIONE PUGLIA

 

fonte foto esemplificativa (di contorno) by http://it.123.rf.com
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.