Antonio Capuano ha vinto l'ultima edizione della "Sigep Gelato D'Oro"
Societa' Emilia Romagna

Antonio Capuano ha vinto l'ultima edizione della "Sigep Gelato D'Oro"

sabato 24 gennaio, 2015

RIMINI, 24 GENNAIO 2015 - Il pasticcere riccese si è aggiudicato il diritto di partecipare alla finale mondiale del prossimo anno Il riccese di origini sarde Antonio Capuano si è aggiudicato il primo posto nazionale (sezione pasticceria) nella competizione denominata “Sigep Gelato D’Oro”. La manifestazione, a cadenza biennale che si disputa in tutti gli anni dispari, è rivolta ai professionisti di quattro settori: gelatieri, pasticceri, chef e scultori di ghiaccio. [MORE]

I vincitori delle quattro categorie andranno ora a comporre la squadra italiana che parteciperà alla Coppa del Mondo della Gelateria nell’anno 2016. Quindi oltre a Capuano, docente presso la scuola “Arte Dolce” di Rimini, la formazione comprenderà il cuoco Alberto Carretta, il gelatiere Giordy Luca Babbo e lo scultore del ghiaccio Amelio Mazzella di Regnella. La squadra selezionata avrà l’arduo compito di riconquistare il titolo, vinto dalla Francia nell’ultima edizione dopo che i colori italiani erano saliti sul podio ben tre volte: nel 2006, nel 2008 e nel 2012.

Antonio Capuano ha iniziato la sua attività poco più che bambino presso la pasticceria del padre a Firenze, prendendo dimestichezza con un mestiere al quale si è appassionato sempre più. Così, all’età di 20 anni, la sua grande passione lo ha portato a frequentare corsi con i migliori maestri del settore, apprendendo nuove tecniche di lavoro che gli hanno permesso di compiere un ulteriore salto di qualità. Sempre più attratto dal mondo della pasticceria e del settore artistico, ha partecipato a diversi concorsi, dove con entusiasmo e creatività è riuscito ad ottenere notevoli risultati, come dimostrano i recenti successi.

“La selezione è stata dura e le prove impegnative – ha dichiarato il vincitore – ma rappresentare l’arte italiana del gelato nella competizione mondiale rappresenta per me un motivo di grande orgoglio e mi auguro che questo valga per tutti i riccesi. In particolare – ha concluso Capuano – ci tengo a ringraziare la grande disponibilità dimostratami dai proprietari del bar-gelateria ‘Il Giubileo’ di Riccia, i quali mi hanno permesso di utilizzare i loro locali durante l’intera fase di preparazione”.

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.