Arrestato in Portogallo il killer del catamarano: latitante da 30 anni, uccise una skipper pesarese
Cronaca Marche

Arrestato in Portogallo il killer del catamarano: latitante da 30 anni, uccise una skipper pesarese

venerdì 20 maggio, 2016

ANCONA - Arrestato a Sintra, in Portogallo, Filippo Antonio De Cristofaro, il “killer del catamarano” condannato nel 1988 in via definitiva alla pena dell’ergastolo per omicidio e occultamento di cadavere.[MORE]

L’uomo, latitante da circa trent’anni, il 10 giugno 1988 uccise la skipper pesarese Annarita Curina, allora 34enne, per impossessarsi del suo catamarano e scappare in Polinesia con l’amante, l’olandese Diana Bayer, 17 anni all’epoca. Diana pugnalò Annarita Curina ad un fianco, mentre De Cristofaro la uccise definitivamente a colpi di machete. Sull’imbarcazione c’era anche un amico olandese della coppia, Pieter Gronendijk, 27 anni, in seguito condannato solo per il furto del catamarano poiché estraneo alla dinamica dell’omicidio.

I tre vennero rintracciati in Tunisia mentre tentavano di fuggire dopo aver abbandonato l’imbarcazione. Il 28 luglio dello stesso anno veniva ritrovato in mare, a Senigallia, il cadavere della donna, dai membri dell’equipaggio di un peschereccio. Nella giornata del 18 maggio è stato possibile catturare De Cristofaro grazie all’intervento congiunto degli agenti della Squadra Mobile di Ancona, quelli dello Sco, la Polizia portoghese e il coordinamento di Eurojust.

De Cristofaro, pur essendo stato condannato all’ergastolo, due anni fa era riuscito ad evadere dal carcere di Porto Azzurro, e ancor prima, nel 2007, evase dall’Istituto di Opera dopo aver ricevuto un permesso premio. Diana venne condannata a sei anni e sei mesi di carcere per concorso in omicidio, ma scontò 15 mesi perché ottenne la libertà condizionale e venne assegnata ad una comunità di fratellanza a Grosseto. A De Cristofaro venne inflitta in primo grado una condanna a 38 anni, mutata in ergastolo durante il processo di appello. Quando gli uomini della polizia lo hanno catturato, Pippo De Cristofaro, oggi 62 anni, ha esordito: “Non sono l'uomo che state cercando”.

 

Luna Isabella

(foto da confartigianato.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.