Assisi, città capofila per il dialogo tra cattolici ed ebrei
Eventi Umbria

Assisi, città capofila per il dialogo tra cattolici ed ebrei

martedì 13 gennaio, 2015

ASSISI (PG), 13 GENNAIO 2015 – Riceviamo e pubblichiamo
Parte da Assisi un nuovo e forte messaggio per il dialogo interreligioso. La Cei ha infatti scelto la patria del poverello, come città capofila per vivere la XIX giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo ebraico-cristiano che ricorre il 17 gennaio.

Cadendo nel giorno dello Shabbat (il riposo ebraico) l’evento celebrativo si svolgerà giovedì 15 gennaio a partire dalle 15,30 con una giornata di studio nella sala romanica del Sacro convento dal titolo: “Riflessioni a due voci sulla ‘Nona parola’: Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo”.[MORE]

L’evento si aprirà con i saluti del custode padre Mauro Gambetti, del vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino, mentre don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per l’Ecumenismo e il dialogo farà il punto sul dialogo ebreo-cristiano in Italia e sul convegno nazionale di Salerno.

La seconda parte sarà dedicata all’approfondimento del tema attraverso le relazioni di Vittorio Robiati Bendaud, coordinatore del tribunale rabbinico del Centro-Nord Italia e padre Giulio Michelini, professore all’Istituto Teologico di Assisi, entrambi protagonisti della giornata celebrativa dello Spirito di Assisi dello scorso 27 ottobre. Sono previsti anche intermezzi musicali con canti tradizionali ebraici e cristiani eseguiti da fra Alessandro Brustenghi.

(notizia segnalata da Ufficio stampa Diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.