Auto usate in Italia: i modelli più amati
Cultura e Spettacolo Lombardia Bergamo

Auto usate in Italia: i modelli più amati

martedì 8 gennaio, 2019

Vincono le medie e le utilitarie Perché scegliere un usato

Il mercato delle vetture di seconda mano sta avendo un enorme successo negli ultimi anni; se si considera che le proposte di auto nuove cadono per lo più nel vuoto, l’aumento degli scambi di vetture di seconda mano è ancora più sorprendere, visto che avviene in un periodo di crisi di un intero mercato. Le offerte di vetture di seconda mano sono per altro molte e particolarmente interessanti, soprattutto per quanto riguarda le auto medie e piccole, che sono offerte a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli del nuovo.

Dove trovare le offerte migliori

Quando si è alla ricerca di un’auto usata di qualità si incappa, immancabilmente, in molteplici annunci di vario genere, spesso pubblicati da privati cittadini. Conviene però fare molta attenzione, sia perché il privato che offre la propria auto usata tende a richiedere un prezzo più alto rispetto al valore effettivo del mezzo; sia perché può capitare che si tratti di una vettura che ha subito un incidente, o che ha problemi di vario genere. Una concessionaria di auto usate propone invece solo vetture controllate sotto ogni aspetto, che si può permettere di garantire per almeno 12 mesi. Questo significa usato garantito: un mezzo di seconda mano le cui problematiche ci vengono comunicate al momento della scelta e che non ha guasti di sorta irrisolti. L’usato migliore non è necessariamente quello che ha un costo inferiore, a volte spendere anche solo 500-1.000 euro in più permette di avere a disposizione un allestimento migliore o un’auto che ha percorso un quantitativo irrisorio di chilometri.

Le vetture a chilometro zero


Un’altra ottima opportunità riguarda le vetture a chilometro zero: auto che hanno già subito un’immatricolazione ma che in effetti non hanno mai circolato, perché di proprietà della concessionaria. In questi casi lo sconto rispetto al nuovo è comunque consistente e permette di portare a casa una vettura del tutto nuova; l’unica pecca in genere riguarda la disponibilità di colori e allestimenti, che non sempre è all’altezza delle aspettative dell’acquirente. In Italia le vetture usate preferite sono in genere modelli medi o anche utilitarie; del resto in questi casi si possono trovare offerte interessanti a costi molto bassi, abbordabili anche da parte di un giovane neopatentato, o per i genitori che vogliono regalargli la prima vettura. Per altro anche per chi sceglie l’usato è possibile ottenere un finanziamento, di solito già tramite la concessionaria che propone il mezzo. L’importante sta nel trovare un auto usata che possa ancora circolare per varie decine di migliaia di chilometri; in molti casi si tratta di vetture dismesse da chi ha l’abitudine a sostituire la propria auto ogni 3-4 anni. Avranno quindi un chilometraggio basso e anche minimi segni di usura, oltre a pochissime necessità di interventi di riparazione e sostituzione. Mille vantaggi con pochi problemi.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.