Avvocato A&T. Dal 5 Gennaio partono i saldi: Ecco gli accorgimenti necessari!
L'Avvocato INFOrma Calabria

Avvocato A&T. Dal 5 Gennaio partono i saldi: Ecco gli accorgimenti necessari!

mercoledì 21 dicembre, 2016

Si avvicinano le feste natalizie e con esse la stagione dei saldi e delle vendite a prezzo scontato che prenderà avvio, in tutta Italia, giovedì 5 gennaio. Ed è proprio in questa occasione che, spesso, i consumatori vanno incontro a brutte soprese. [MORE]

Quali sono gli accorgimenti da usare?

1) Diffidare dei negozi che espongono cartelli con i nuovi prezzi senza indicare il prezzo di partenza e la percentuale di sconto. La legge prevede che lo sconto sia espresso in percentuale e venga indicato anche il prezzo normale.

2) Fare attenzione che i prodotti in saldo siano quelli stagionali.

3) Provare l’articolo prima di acquistarlo, in quanto il negoziante non ha l’obbligo di accettare cambi durante il periodo di saldi. Occorre, pertanto, chiedere della possibilità di effettuare un cambio e il limite temporale per farlo.

4) Accertarsi sempre dello stato della merce e conservare lo scontrino. Se la merce dovesse risultare difettosa, il cliente avrà il diritto di chiedere la sostituzione, o se non fosse possibile, la risoluzione del contratto con restituzione dell’importo pagato o un’ulteriore riduzione del prezzo.

5) La garanzia sugli acquisti vale per due anni. E’ consigliabile, al riguardo, fotocopiare lo scontrino per poterlo esibire al momento opportuno. La garanzia va fatta valere entro 60 giorni dalla scoperta del difetto.

6) Il negoziante convenzionato con carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche durante il periodo dei saldi.

7) In caso di offerte con pagamento rateizzato, a tasso zero, controllare sempre il Taeg e, a parità di durata e ammontare, scegliere il prestito con Taeg più basso

Segnalare ai Vigili urbani eventuali scorrettezze o incidenti durante le vendite speciali. Se verrà accertato un comportamento scorretto, il negoziante potrà essere multato fino a 3.000 €.

Seguici anche su Facebook Avvocato A&T
Avv. Antonio Afeltra & Avv. Daniela Tassone
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
L'Avvocato INFOrma.