Bassotti, il GPG del Cuore di Spillo: amore e solidarietà
Societa' Toscana Lucca

Bassotti, il GPG del Cuore di Spillo: amore e solidarietà

venerdì 3 maggio, 2019

LUCCA, 3 MAGGIO 2019 - Amare un cane, prendersene cura e scegliere di condividere con lui la propria vita, può arricchire l’esistenza umana e donarle un valore aggiunto. I cani non hanno bisogno di screditare gli altri per sentirsi importanti, non nutrono livore per la felicità altrui, non tramano alle nostre spalle con l’intento di rottamarci se siamo stanchi, malati o non più attraenti come un tempo. Provano un amore senza secondi fini nei confronti del loro umano, senza pretese di sorta. E se considerati, come è corretto che sia, come esseri senzienti, ovvero in grado di provare emozioni, hanno davvero molto da insegnare all’uomo in termini di empatia e solidarietà. 


Purtroppo, nonostante la loro anima non sia nera e machiavellica, non sono esenti alle leggi della natura. Possono, infatti, essere soggetti a svariati problemi di salute e contrarre malattie, alcune delle quali invalidanti o mortali. Prima di adottare, o acquistare o prendere in regalo un cane, bisognerebbe pensare anche alle necessarie disponibilità economiche per poter fronteggiare imprevisti o incidenti di percorso. Nei momenti felici è difficile che qualcuno pensi ad un futuro catastrofico. Eppure, come spesso accade, la legnata sui denti arriva. Che sia un intervento chirurgico molto costoso, una patologia per la quale i farmaci abbiano un costo elevato, il destino può riservare brutte sorprese. Spesso, di fronte ad accadimenti di questo tipo, ci si sente impotenti e nei momenti di difficoltà, amici o familiari scompaiono o non sono disposti a contribuire alle spese, perché per molti, la vita di un cane ha meno valore di quella umana. 


Due sono state le riflessioni fondamentali di Franca Favilla e Marco Mereta, fondatori del “Gruppo Spillo il Bassotto”: selezionare amici con i quali condividere l’amore per i cani ed essere solidali l’uno verso l’altro qualora sopraggiungano problemi di salute ai loro tanto amati 4 zampe. E dal Gruppo, presente sul social network Facebook, hanno creato un meccanismo di solidarietà unico nel suo genere: “Il GPG del Cuore di Spillo”, nel quale ogni membro iscritto può dare conforto e un aiuto economico a tutti i Bassotti che subiscono importanti interventi chirurgici. Ogni membro, volontariamente, effettua una donazione che va esclusivamente sul conto corrente del diretto interessato. In questi anni, grazie al buon cuore dei donanti, sono stati aiutati molti Bassotti. La cifra complessiva raggiunta, sommando i 53 casi che ci sono stati, è stata pari a 107.500 euro. Ma la macchina della solidarietà del Gruppo ha anche aiutato altri pelosi, anche quelli non iscritti, donando 20.180 euro. 

È bene sottolineare, che tutte le cifre sono state versate esclusivamente al diretto interessato (umano proprietario del cane) e che né il “Gruppo Spillo” né il gruppo “Il GPG del Cuore di Spillo” sono un’associazione. Franca Favilla ci ha raccontato cosa ha spinto lei e suo marito a creare il Gruppo: “Il gruppo Spillo è nato in un periodo di grande sofferenza per noi. È stato creato in memoria di Spillo, il nostro Bassotto scomparso prematuramente a causa di una malattia.

Giorno dopo giorno, il Gruppo ha visto aumentare gli iscritti - più di 3000 - con i quali quotidianamente, sulla piattaforma del social network Facebook condividiamo esperienze, fotografie, ci confrontiamo su tematiche che riguardano attività ricreative, problematiche comportamentali e situazioni più allegre e spensierate". 


Siamo una grande famiglia”, sottolinea Marco Mereta. E aggiunge: “Ogni Bassotto del Gruppo , per tutti noi, è speciale. Quando qualcuno di loro sta male, ci stringiamo virtualmente intorno al suo umano e condividiamo le nostre esperienze per confrontarci, supportarci e aiutarci in modo concreto come si fa tra amici veri”. Nel Gruppo, però, non mancano momenti di ilarità, foto che ritraggono i Bassotti nelle più variegate situazioni, contesti ludici e contest fotografici, creati ad hoc per allietare le giornate degli iscritti, nonché per strappare loro un sorriso. 

In questi giorni, spiegano Franca e Marco,  “fervono i preparativi per l’ottavo Bass Raduno del Gruppo Spillo, che si terrà dal 10 al 12 maggio a San Gimignano (Siena), nella splendida location del ‘Camping Boschetto di Piemma”. “Con l’occasione - precisa Franca - Marco ed io vorremmo ringraziare tutti i moderatori del Gruppo (Antonella Di Martino, Cristiana Calderoni, Anna Maria Epifani, Giorgia Ponzo, Carlo Lisei, Alessandra Angelini, Alessandra Barbi, Sara Pulvirenti, Barbara Licata, Chiara Angelinelli, Fabrizio La Maestra) per il prezioso contributo e per l’amore che mettono ogni giorno affinché le nostre pagine siano ricche di contenuti interessanti e il clima sia sempre sereno”. 


Luigi Cacciatori 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.