Bauli acquisisce la piemontese Bistefani, marchio dolciario storico del Monferrato
Economia Piemonte

Bauli acquisisce la piemontese Bistefani, marchio dolciario storico del Monferrato

sabato 9 febbraio, 2013

VILLANOVA MONFERRATO (ALESSANDRIA), 09 FEBBRAIO 2013 - Il gruppo dolciario Bistefani, famoso marchio del Monferrato, è stato acquisito dalla veneta Bauli. L'azienda venne fondata da Luigi Viale nel 1955 e conquistò il mercato grazie alla produzione dei biscotti "Krumiri", delle merendine "Girelle", "Yo-Yo", "Ciocorì" e "Buondì".

La Bistefani, con sede a Villanova Monferrato, in provincia di Alessandria, è stata ceduta tramite una manovra consentirà di mantenere la produzione in Italia, salvaguardando i posti di lavoro di almeno 1.100 persone. L'azienda ha fatturato 75,4 Milioni nel 2011 e, complice la crisi economica, aveva contratto debiti, per un ammontare di circa 35 Milioni.[MORE]

L'accordo tra il marchio e la Bauli è segreto, ma Alberto Viale, erede dell'azienda e presidente fino a ieri, ha tranquillizzato i suoi dipendenti dichiarando: «Lascio ad un amico, Alberto Bauli, con il quale c'è un rapporto di stima da oltre vent'anni».

Martedì i rappresentanti della Bauli si recheranno a Villanova Monferrato per verificare l'organizzazione interna della Bistefani, per poter poi dare vita ai nuovi piani industriali. L'azienda veneta, fino ad oggi ha infatti effettuato produzioni quasi esclusivamente stagionali, per via dei prodotti proposti (dai panettoni alle colombe). Sarà dunque necessario intensificare la produttività per poter distribuire tutto l'anno i biscotti e le merendine acquisiti dalla società del Monferrato.

(Foto da lastampa.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.