Beach Soccer - serie A Enel: in fuga Colosseum, Milano e Sambenedettese
Calcio Serie B Toscana

Beach Soccer - serie A Enel: in fuga Colosseum, Milano e Sambenedettese

sabato 11 giugno, 2011

Nella seconda giornata della tappa di Viareggio del girone centro-nord salgono in testa le due favorite con la sorpresa Samb che fa lo sgambetto ai padroni di casa viareggini

Viareggio (Lu) 11 giugno 2011 – Fuochi d’artificio nella seconda giornata della prima tappa del girone A centro-nord della Serie A Enel 2011 incendiata da colpi di scena a ripetizione che hanno esaltato la tanta gente accorsa sugli spalti del Beach Stadium [MORE]di Viareggio (Lu). Milano, Colosseum e Sambenedettese scattano in testa a punteggio pieno, il Derby Castrocaro coglie la prima vittoria stagionale, ne fanno le spese Casinò di Venezia, Mare di Roma, Viareggio e Cervia quest’ultime ancora a secco di vittorie tranne i padroni di casa fermi a tre punti.

Bellissime le sfide Colosseum-Mare di Roma e Sambenedettese-Viareggio ma anche le altre hanno soddisfatto i palati fini degli appassionati di beach soccer a conferma che il livello delle protagoniste sale stagione dopo stagione. La partita che ha chiuso la giornata è stata la più emozionante e palpitante, il Viareggio ha sempre rincorso una Sambenedettese sospinta dai colpi di classe dei suoi portoghesi. Per la squadra di Santini si sono fatte sentire le tante assenze, stavolta il cuore non è bastato, la Samb ha retto bene l’urto segnando gol spettacolari con i lusitani Tavares, Durval e Bruno Novo, quest’ultimo autore di una tripletta che lo ha innalzato in vetta alla classifica cannonieri.

La Colosseum era chiamata a un esame importante nel derby con il Mare di Roma e la squadra di Della Negra ha superato la prova brillantemente vincendo per 7-3. Difficoltà ce ne sono state, i lidensi sono avversari temibili che faranno strada ma oggiAggiungi un appuntamento per oggi i capitolini non hanno sbagliato quasi nulla tenendo la concentrazione altra soprattutto nei momenti topici della gara. L’equilibrio è durato per un tempo e mezzo poi la Colosseum si è presa la gara con i colpi dei fuoriclasse. Spietato Soria autore di una doppietta, in palla i gemelli Torres (due centri per Javier) e Rui Mota a segno nei momenti chiave del match. Mare di Roma comunque ha ben impressionato soprattutto con gli italiani Frezza e Massa, probabile che i punti arriveranno con avversari più abbordabili.

Milano ha maramaldeggiato davanti a un Casinò Venezia volenteroso, i talenti rossoneri hanno palleggiato dando un saggio di tecnica con scambi stretti e veloci che hanno fruttato ben sei reti . Gara in pugno dei Panizza boys fin dalle prime battute, i lagunari hanno fatto quello che hanno potuto con break veloci ma senza costrutto. Per Milano hanno segnato tutti i big con Bruno che ha centrato una doppietta (giunto a quota quattro dopo due gare). Nella partita tra ex la spunta il Derby Castrocaro che in rimonta supera per 4-3 il Cervia. Parte bene la squadra romagnola che sospinta da capitan Sacchi (due centri) si porta avanti sorprendendo gli ex compagni di squadra. Ma l’ormai proverbiale carattere della squadra del Presidente – portiere Turchi emerge alla distanza , i gol di Don, Lutz e Spacca tra fine secondo e inizio terzo tempo mettono la ceralacca al primo successo stagionale del Castrocaro. In grande spolvero il nazionale elvetico Spacca autore di una doppietta e vero trascinatore della squadra.

MEDIA E SERIE A ENEL – UN CONNUBIO VINCENTE

Anche in questa stagione i riflettori dei media sono puntati sul Campionato di Beach Soccer LND, la competizione che attira i migliori talenti del mondo di questa giovane disciplina. Primo aspetto importante il title sponsor della manifestazione, anche per questa stagione la compagnia leader nella produzione e distribuzione di energia elettrica Enel titolerà la Serie A di beach soccer confermandosi solido partner della LND e dando così ulteriore prestigio allo sport più popolare sulla sabbia. Anche Sky Sport continua a puntare forte sul campionato italiano trasmettendo ogni fine settimana più di due ore di gare in prima serata, una fascia oraria quella del prime time ideale per uno sport giovane e dinamico come il beach soccer. Gli appassionati di calcio potranno godersi le due partite più significative della tappa con i riflessi filmati della altre sfide, un modo per dare spazio a tutte le squadre partecipanti al campionato sottolineando al contempo i momenti più significativi.

La Radio Ufficiale del Campionato è sempre radio Kiss Kiss ormai compagna di viaggio fedele del tour beach soccer con il dj Fabio Still presente in ogni tappa per esaltare le giocate dei campioni ed intrattenere il pubblico con le migliori selezioni musicali. Previsti inoltre collegamenti giornalieri dalle sedi delle tappe con radio Kiss Kiss. Anche il web darà ampio risalto alla manifestazione, sul sito ufficiale della LND www.lnd.it gli appassionati del calcio sulla spiaggia troveranno tutto quello che c’è da sapere sullo sport estivo per antonomasia, notizie, risultati in tempo reale, tabellini, classifiche e commenti delle gare con un’ampia fotogallery per tradurre in immagini il racconto della Serie A Enel.

Tutti gli aggiornamenti saranno veicolati anche sulla telefonia mobile tramite Twitter e iLND, quest’ultima è l’innovativa applicazione per iPhone rilasciata ad aprile che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice. Anche la stampa nazionale è in prima fila per amplificare l’eco del beach soccer, i media partner Corriere dello Sport e Tuttosport dedicheranno due pagine come introduzione e resoconto di ogni tappa. I quotidiani locali come sempre riserveranno ampio spazio alla competizione richiamando l’attenzione del pubblico delle località in cui si giocano le gare. Insomma è tutto pronto per vivere un’altra esaltante stagione di beach soccer che culminerà con il Mondiale organizzato per la prima volta nella storia sulle spiagge del nostro paese, a Marina di Ravenna dall’ 1 all’11 settembre , dove le migliori nazionali si giocheranno il titolo mondiale.

 

La programmazione su Sky Sport 1 della 1^ tappa centro-nord Serie A Enel è così prevista: venerdì 17 giugno dalle h 21.45 saranno trasmesse le ultime due gare giocate domenica 12 giugno con gli highlights di tutti gli incontri.

Le gare

 

SAMBENEDETTESE-VIAREGGIO 6-4 (2-1;3-2;1-1)

Sambenedettese:
Ruspantini, Tavares, Sgammini, Mannocchi, Jordan, Durval, Cardinali, Bruno Novo, Petrucci, Damiani. All: Di Lorenzo
Viareggio: Carpita, Petracci, Ramacciotti, Di Tullio, Marinai, Florio, Battini, Di Palma, Marrucci, Barsotti. All: Santini
Arbitri: Bidelli (Ragusa) e Messina (Trapani)
Marcatori: 9’pt Bruno Novo (S), 11’pt Florio (V), 11’ pt Durval (S), 2’st Di Palma (V), 4’st Ramacciotti (V), 4’st Tavares (S), 6’st Bruno Novo (S), 8’st Tavares (S), 7’tt Florio (V), 12’tt Bruno Novo (S)
Ammoniti: Marrucci, Ramacciotti, Marinai (V)
Espulso: Marinai (V)

Viareggio anche oggiAggiungi un appuntamento per oggi con la formazione largamente rimaneggiata, la Sambenedettese è pronta a fare lo sgambetto, chi vince sale in testa a punteggio pieno. La truppa dei portoghesi si fa subito sentire, Durval prima impegna severamente Carpita poi è Bruno a trafiggere il portiere viareggino con una semirovesciata spettacolare. Sono i due lampi che illuminano un primo tempo tuttavia bloccato, Viareggio sembra avere le polveri bagnate, ci pensa Florio ad inventarsi un diagonale che s’insacca all’incrocio. Il pareggio dura poco, Durval segna il vantaggio marchigiano trasformando un calcio di rigore assegnato per un mani in area di Florio.

Come ieri anche oggiAggiungi un appuntamento per oggi i ragazzi di Santini ingranano la marcia alta con il passare dei minuti, al 2’ del secondo tempo Di Palma chiude in rete un’azione ben orchestrata. Un’altra leggerezza della difesa bianconera sembra poter cambiare il destino della gara ma un superbo Carpita para un penalty a Jordan. Il pericolo scampato elettrizza il Viareggio che segna la rete del vantaggio con Ramacciotti che si riscatta subito dopo aver provocato il rigore qualche istante prima. Non c’è tempo per respirare, Tavares con una fiondata dalla distanza coglie l’angolo giusto sotto la traversa, la gara torna in perfetto equilibrio ma solo per il tempo di un respiro. Al 6’ Bruno Novo batte un tiro libero delizioso con la palla carica di effetto che va ad infilarsi tra palo e montante, Samb ancora avanti.

I portoghesi oggiAggiungi un appuntamento per oggi hanno il piede caldo, Tavares da distanza siderale fa partire un fendente che ancora una volta si incastona all’incrocio. Una mazzata per i viareggini che non si perdono d’animo provandoci da tutte le posizioni, Di Tullio scocca un tiro potente ma Ruspantini fa il fenomeno. Sono momenti palpitanti, Viareggio getta sulla sabbia tutto quello che ha, Florio in scivolata accorcia le distanze al 7’ del terzo tempo. Negli ultimi minuti succede di tutto nell’area della Samb, carambole, mischie, colpi proibiti, alla fine ne fa le spese Marinai che viene espulso per un fallo violento. Su rigore Bruno Novo chiude la sfida, la Samb sale in testa a punteggio pieno, il Viareggio frena.

COLOSSEUM–MARE DI ROMA 7-3 (2-2;2-1;3-0)

 

Colosseum: Posado, Del Mestre, Rui Mota, Leghissa, Torres C., Kuman, Soria, Maradona Jr, Torres J., Sabatino. All.: Della Negra

Mare di Roma: Szucs, Massa, Rinaldi, Sabatino T., Fekete, Bernardi, Maci, Marazza, Frezza, Mariani. All.: Lazzari

Arbitri: Cascone di Ragusa, Picchio di Macerata, Milizia di Oristano

Marcatori: 4’pt Rui Mota, 6’pt Massa, 8’pt Kuman, 9’pt Frezza, 5’st Sabatino A., 10’st Fekete, 11’st Soria, 5’tt Soria, 11’tt Javi Torres, 12’st Javi Torres.

Ammoniti: Soria (C), Massa (M)

 

Inizia con un ritmo molto alto la gara tra Colosseum e Mare di Roma. Entrambe le squadre hanno voglia di far bene e di vincere. Dopo appena quattro minuti Del Mestre suggerisce un colpo importante a Rui Mota che ne approfitta per battere Szucs e portare in vantaggio i blu-verde-oro. La risposta del Mare di Roma però è veloce e porta Massa alla prima rete della squadra di mister Lazzari. Sul fronte opposto però la Colosseum si riporta subito in vantaggio con il bel gol di Kuman che corona così le ultime brillanti prestazioni. Alla rete dello spagnolo però risponde ancora il Mare di Roma con il tiro di Frezza che si infila alle spalle di Del Mestre. Sul finire del primo tempo Cristian Torres, su calcio da fermo, colpisce la traversa mentre la gara prosegue con intensità non senza scorrettezze in campo che non vengono però sanzionate dagli arbitri.

La ripresa inizia ancora su ritmi molto alti: Szucs nega la seconda rete a Rui Mota e dopo un minuto blocca anche il tiro di Alessandro Sabatino, prima di mandare fuori anche il colpo di Del Mestre che cerca di sorprendere il portiere avversario. A tonare in vantaggio è la Colosseum dopo 5’ grazie alla rete del lidense Sabatino, festeggiato dai compagni e da tutti i sostenitori sugli spalti. Il Mare di Roma però non si arrende e ci prova prima con un colpo di testa di Marazza e poi con un tiro di Fekete che riporta il risultato in parità. Neanche il tempo però di festeggiare per il Mare di Roma che i cugini della Colosseum rispondono con la rete di Soria che da distanza ravvicinata batte Szucs. Nell’ultima frazione di gioco la Colosseum prosegue con la stessa intensità gestendo bene il risultato. Il team di mister Della Negra però non si accontenta del poker e dopo 5 minuti realizza la cinquina con una girata di Soria che, dopo il gol, continua ad impensierire il portiere avversario. La Colosseum chiude quindi il derby con i cugini del Mare di Roma con una doppietta che porta la firma del solito Javi Torres, primo nella classifica dei marcatori blu-verde-oro. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani ultima sfida della tappa viareggina contro Sambenedettese, inizio alle 15.30.

 

CERVIA-DERBY CASTROCARO 3-4 (0-0;3-2;0-2)

Cervia:
Zanardi, Zambelli, Rindone, Neumann, Di Marco, Paulis, Gangitano, Sacchi, Lopireno, Grittini. All: Garbin
Derby Castrocaro: Turchi, Don, Venturi, Spacca, Casamenti, Martinetti, Rodrigues, Hoppler, Lutz, Giardini.
Arbitri: Bartoli e Barei (Latisana)
Marcatori: 1’st Loprieno (C), 3’st Spacca (D), 6’st Sacchi (C), 8’st Sacchi (C), 8’st Don (D), 4’tt Lutz (D), 8’tt Spacca (D)

Praticamente una sfida tra ex, buona parte del Cervia è trasmigrata nel Derby a partire dal Presidente – Portiere Filippo Turchi, insomma il passato contro il presente. Ci prova subito co n più convinzione la squadra di Castrocaro con Spacca e Lutz ma Zanardi ha i riflessi pronti. Le occasioni non mancano ma i protagonisti sulla sabbia sembrano peccare di precisione. Ci vuole una girata del trottolino Loprieno ad inizio di ripresa per sbloccare il risultato e portare in vantaggio i romagnoli. Passano due minuti e il Castrocaro reagisce riportandosi sul pari grazie a una zampata dello svizzero Spacca. I colpi di scena non finiscono, capitan Sacchi si libera bene di un avversario e con una girata fulminea trafigge il portiere avversario facendoci ammirare anche quest’oggiAggiungi un appuntamento per oggi la sua inconfondibile danza-esultanza. Balletto ripetuto dopo pochi minuti stavolta con un brivido, sempre Sacchi si fa parare un rigore da Turchi poi è lesto a ribattere in rete sulla respinta del portiere, Cervia avanti di due lunghezze. Il Derby ancora una volta reagisce dopo uno schiaffo, è Don a rinfocolare le speranze dei biancorossi segnando una rete importante. Si va così all’ultimo tempo che si annuncia quanto mai incerto, al 4’ Luzt sfrutta un rimbalzo favorevole sulla sabbia e segna il pari con un tiro libero velenoso. E’ una rete quella dello svizzero che cambia completamente il canovaccio della gara, il Derby sfiora la rete del vantaggio in più occasioni, Spacca prende un palo poi si rifà segnando il gol del vantaggio. Il Cervia sembra non averne più, il Castrocaro fa sua la gara e si porta a casa il primo successo stagionale.

CASINO’ VENEZIA–MILANO 0-6 (0-2;0-3;0-1)

Casinò Venezia:
Gatto, Ruzzene, Minio, Bortolozzo, Caorlini, Toffolo, Da Lio, Parolari, Montrone, Malossi. All: Moser
Milano: Pensa, Bruno, Nico, Ahmed, Amarelle, Cataldo, Polastri, Benjamin, Menescardi, Fumagalli. All: Panizza
Arbitri: Milizia (Oristano) e Alessio (Udine)
Marcatori: 1’pt Bruno (M), 9’pt Benjamin (M),2’st Amarelle (M), 7’st Fumagalli (M), 7’st Bruno (M), 2’tt Ahmed (M)

Solita partenza lenta dei rossoneri con una progressione continua minuto dopo minuto, il gol di Bruno al 1’ mette subito in chiaro le intenzione dei lombardi poi al 9’ ci pensa Benjamin con un tiro libero forte e preciso a mettere subito al sicuro il risultato, nel mezzo un controllo quasi totale del campo da parte dei Panizza boys. Inizia il secondo tempo e la supremazia rossonera si concretizza con la terza rete firmata da Amarelle bravo a concludere uno scambio veloce con Benjamin. I lagunari tentano qualche sortita con tiri dalla distanza ma gli scambi stretti dei pluricampioni sono difficilmente arginabili. In due minuti Fumagalli e Bruno timbrano altri due sigilli, particolarmente bello quello del brasiliano che sfoggia la sua acrobazia preferita, una rovesciata plastica che non lascia scampo al portiere avversario. Nel tabellino marcatori manca solo capitan Ahmed, lacuna colmata al 1’ minuto dell’ultima frazione con un comodo appoggio davanti alla porta. Il ritmo cala comprensibilmente, Panizza ruota tutta la rosa, Venezia cerca il gol della bandiera ma non c’è nulla da fare, Milano vince con un rotondo 6-0.

 

Il programma completo degli incontri del fine settimana del Girone A centro-nord

 

Venerdì 10 giugno

Sambenedettese – Casinò Venezia 4-3

Mare di Roma – Milano 6-7

Colosseum – Cervia 6-1

Viareggio – Derby Castrocaro 5-4

Sabato 11 giugno

Casinò Venezia – Milano 0-6

Cervia – Derby Castrocaro 3-4

Colosseum – Mare di Roma 7-3

Sambenedettese – Viareggio 6-4

Classifica: Milano, Colosseum, Sambenedettese 6 punti; Viareggio, Derby Castrocaro 3; Cervia, Casinò Venezia, Mare di Roma 0

Domenica 12 giugno

h 10:30 – Cervia – Mare di Roma

h 14.15 – Casinò Venezia – Derby Castrocaro

h 15.30 – Sambenedettese – Colosseum

h 16.45 – Milano – Viareggio

 

Classifica marcatori

4 reti: Bruno (Milano), J.Torres (Colosseum), Bruno Novo (Samb)
3 reti: Toffolo (Venezia), Marazza (Mare di Roma), Durval (Sambenedettese), Benjamin, Amarelle (Milano), Spacca, Lutz (Derby Castrocaro), Sacchi (Cervia), Soria, Rui Mota (Colosseum), Di Palma, Florio (Viareggio)
2 reti: Ahmed (Milano), Ramacciotti (Viareggio), Frezza (Mare di Roma), Tavares (Samb)
1 rete: Jordan (Sambenedettese), Fumagalli (Milano), Vacchelli, Massa, Mazza, Fekete (Mare di Roma), Maradona Jr , Kuman, Sabatino (Colosseum), Loprieno (Cervia), Di Tullio (Viareggio), Don, Rodrigues (Derby Castrocaro)

Calendario 2011

1/3 luglio Corigliano C. – 1^ tappa girone B

7/10 luglio Lignano Sabbiadoro – 2^ tappa girone A

14/17 luglio Pescara – 2^ tappa girone B

26/28 luglio Ostia (Roma) – Poule Scudetto

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.