Beati i misericordiosi... Felicità e misericordia - Il 21 febbraio, a Bologna
Chiesa e Società Emilia Romagna

Beati i misericordiosi... Felicità e misericordia - Il 21 febbraio, a Bologna

giovedì 18 febbraio, 2016

Beati i misericordiosi… Felicità e misericordia  Il 21 febbraio, a Bologna, il secondo appuntamento di “#Misericordia”
18 FEBBRAIO 2016 - «È un mondo di lupi! Ma chi te lo fa fare a esser buono?!»

Chissà quante volte avremo sentito — o, magari, anche personalmente pronunciato — frasi di questo tipo… In un mondo pieno d’insidie, in cui l’egoismo, la malizia, la cattiveria sembrano esser sempre dietro l’angolo, non è difficile che quanti vogliono provare ad essere diversi, amando, perdonando, donando siano presi per “sciocchi”.

«La misericordia» — magari avremo pure pensato qualche volta tra noi e noi, con un guizzo di amara ironia ad attraversarci il cuore — «la misericordia è una gran bella cosa. Un “valore” alto, apprezzabile, condivisibile. Ma misericordioso può esser Dio, non io. È qualcosa di troppo difficile, non è umano, essere misericordiosi!». E, si potrebbe ancora aggiungere: in un mondo di lupi, essere misericordiosi non è logico, nemmeno conviene: è solo la via più diretta per farsi sbranare — “come pecore in mezzo ai lupi”, per l’appunto. [MORE]

Eppure… eppure Gesù nel Vangelo dice: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia».

E se allora provassimo a scavare nel significato di queste sue parole? Se allora essere misericordiosi fosse un modo — l’unico vero, l’unico possibile — per essere felici; anzi “beati”? Se fosse l’unica via percorribile per realizzarsi pienamente come creature umane? Se essere misericordiosi come il Padre celeste fosse l’unico modo di essere autenticamente umano — così autenticamente umano, proprio perché autenticamente divino? Se essere misericordiosi non fosse che l’inizio di una gioia più piena, più grande, infinitamente più grande?

Sono domande come queste che faranno da traccia al secondo appuntamento di #Misericordia, il ciclo di incontri proposti dal Movimento Apostolico a Bologna per l’anno giubilare. Dopo il primo intenso e partecipato appuntamento, la seconda tappa di questo “viaggio nel cuore del Padre”, offrirà ai partecipanti nuovi spunti di riflessione, come sempre amalgamati dalla preghiera, dalla musica, dalle forme dell’arte…da un sorriso benevolo e accogliente.

L’appuntamento è dunque fissato presso la Parrocchia di Santa Maria e San Domenico della Mascarella (Via Mascarella, 48), domenica 21 febbraio, alle 18.

Per ulteriori informazioni, scrivere a [email protected]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.