Borgetto: mostra fotografica e jazz

2
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgetto e la Fondazione Ignazio Buttitta, presentano...

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgetto e la Fondazione Ignazio Buttitta, presentano Lunedì 16 Agosto 2010, la mostra fotografica di Giuseppe Leone, dal titolo: “FESTE PER UN ANNO. VISIONI DAL CALENDARIO CERIMONIALE SICILIANO”.
La mostra è dedicata alle varie interpretazioni delle festività siciliane ivi compresa quella tributata a San Giuseppe ed è destinata particolarmente a tutti i visitatori del nostro comprensorio ed in primo luogo ai nostri emigrati. L’autore delle immagini è Giuseppe Leone, nato a Ragusa dove vive e lavora, con galleria e studio fotografico. Di lui scrive Silvano Nigro (insegnante della Scuola Normale Superiore di Pisa con trascorsi alla New York University e alla Sorbonne): “Leone è un narratore della Sicilia, dei suoi monumenti, delle sue feste, dei costumi e della vita tutta, per immagini fotografiche. Come da viaggiatore incantato, forse l'ultimo in giro per l’Isola. Un narratore che si è accompagnato a Sciascia, a Bufalino e a Consolo e ha rivelato alla letteratura, la Sicilia più vera, quella degli uomini come quella della pietra vissuta e del paesaggio”.
I suoi lavori si sono sviluppati a 360°: pubblicazioni sul paesaggio, architettura, feste popolari, antropologia, moda, lavorando per riviste Nazionali e Internazionali sia a colori sia con il prediletto bianconero. L’inaugurazione della mostra (più di 80 scatti) che è installata negli ampi locali della Biblioteca Comunale di Borgetto è prevista per le ore 19.00 e sarà patrocinata dal Professore di Etno-antropologia dell’Università di Palermo, Ignazio Buttitta.
Previsto anche un buffet di degustazione di prodotti e vino locali.
Gli orari di apertura della mostra saranno:
dalle ore 09.30 / alle 13.00 e dalle 16.30 / alle 20.30
da lunedì 16 a venerdì 27 agosto 2010
Alle ore 21.00 poi in Piazza Belvedere, concerto Soul/Jazz del gruppo “The Others”

info: 0918981093 Ufficio Cultura e face book (Comune di Borgetto)


(notizia segnalata da FRANCESCO DAVI')

InfoOggi.it Il diritto di sapere