Borgo piave sposa la street art. Dal 14 Dicembre al 18 Gennaio giovani street artist in vetrina
Eventi Piemonte

Borgo piave sposa la street art. Dal 14 Dicembre al 18 Gennaio giovani street artist in vetrina

domenica 8 dicembre, 2013

BORGO PIAVE (CUNEO), 8 DICEMBRE 2013 - Le performance del notissimo street artist inglese Banksy a New York, nei mesi di ottobre/novembre 2013, hanno catalizzato l’attenzione della stampa internazionale, e di conseguenza del più vasto pubblico, su quello che è sicuramente oggi la tendenza più importante dell’arte contemporanea: la street art.

Letteralmente “arte di strada”, si chiama così perché il suo luogo di elezione, origine della sua estetica e tecnica, è la “strada”, il “muro”, la città, i luoghi in cui la gente vive, lavora, consuma. E da questa sua origine la street art trae la sua indubitabile forza espressiva, la sua carica dirompente, che l’hanno portata prepotentemente all’attenzione del complesso mondo dell’arte: la critica, le gallerie, i musei, i mercanti d’arte. Creando attenzione nel mercato – con valutazioni di singole opere ormai milionarie – e stimolando l’intervento di committenze pubbliche e private in tutto il mondo.[MORE]

La street art ad Alba? Sì! Perché, da alcuni anni, è attiva in città una piccola ma agguerrita realtà, che va sotto il nome di ARTEyBARBIERIA, nata con la specifica vocazione di dare spazio a questa forma di arte, in partico- lare valorizzando quanti, a livello locale, vi si dedicano con qualità. A opera di Saverio, ormai noto a tutti in città come il barbiere/gallerista di corso Piave, è nata una realtà espositiva dedicata alla street art ricca di idee e iniziative. Prende così vita, recentemente, dal proficuo incontro tra la barbieria d’arte, il comitato di quartiere e alcuni commercianti locali, il progetto di riconoscere a Borgo Piave una specifica vocazione artistica, che possa trasformare il quartiere tutto in una sorta di museo all’aria aperta, anzi, o meglio in una “fabbrica d’arte/street art factory”, che possa riqualificare la zona, alzando la qualità della sua offerta sia per i residenti che per i visitatori.

La prima tappa di questo progetto, già dibattuto nel Consiglio di Quartiere e in primi scambi con l’Amministrazione Comunale, è l’evento di cui si tratta nello specifico: ovvero, la presentazione di opere di giovani artisti locali (Alba/Piemonte) che offra al quartiere e alla città tutta l’opportunità di prendere un primo contatto con questa particolare forma d’arte. Le vetrine dei negozi del quartiere accogliueranno le opere, mentre ARTEyBARBIERIA, per l’occasione proporrà una “collettiva”.

(Notizia segnalata da arteybarbieria)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.