CALCIO - Torneo Nazionale Giovanile: Le semifinali premiano più centro che nord Italia, ko il sud
Calcio Serie B Toscana

CALCIO - Torneo Nazionale Giovanile: Le semifinali premiano più centro che nord Italia, ko il sud

giovedì 12 maggio, 2011

Colpi di scena a raffica hanno infiammato la terza e ultima giornata dei gironi, alla fine in semifinale si affronteranno le Rappresentative F – D, E - C
Viareggio (Lu) 12 maggio 2011 Dopo tanti colpi di scena alla fine passano il turno le quattro Rappresentative del centro nord, in semifinale saranno rappresentate le regioni di Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna, Veneto e Friuli VG che tradotto nelle lettere delle selezioni significa F contro D e E con C. Le semifinali si giocheranno venerdì alle ore 15.00 e 17.30 [MORE]sul terreno di gioco dello Stadio dei Pini di Viareggio. Ma se per le Rappresentativa D e E la qualificazione è stata condotta con piglio sicuro vincendo anche l’ultimo scontro, l’F qualche brivido l’ha corso mentre la C ha strappato il pass sul filo di lana. Escono a testa alta B, G, I.

Le Rappresentative E e F quindi passano a braccetto in semifinale dopo una partita che ha visto la squadra di Matricciani andare sotto per ben due volte mettendo a rischio la qualificazione. La squadra di Fratini infatti ha condotto la gara fin dai primi minuti andando in vantaggio già nel primo tempo con una zampata di Berardi e ad inizio ripresa con un colpo di testa di Fiordiani. Ci ha pensato Gennaro per l’F a firmare una doppietta tanto bella quanto pesante rimettendo tutto a posto. Ai rigori, ininfluenti per la qualificazione, ha prevalso la precisione dell’E. Così le regioni di Toscana, Lazio, Umbria da una parte(E) e Marche, Molise, Abruzzo ed Emilia Romagna dall’altra (F) rimangono rappresentate nel torneo. Nell’altro girone la Rappresentativa D (Emilia Romagna e Toscana) stacca il biglietto per le semifinali con qualche paturnia di troppo, un po’ di leggerezza e la determinazione della Rappresentativa B (Lombardia, Veneto, Trentino A.A.), che ha lottato fino alla fine, hanno reso il match ancora più emozionante. E’ finita 2-0 per la D (Emilia Romagna e Toscana) ma nel primo tempo la B con Manuzzato ha fatto tremare gli avversari mentre i rossi hanno sprecato un rigore al 27’ con Catassi che ha colpito il palo. Sembrava che la fortuna stesse per baciare ancora i blu invece nella seconda frazione è salito in cattedra un sontuoso Ouattara che ha sfruttato le amnesie della difesa avversaria centrando una doppietta in dieci minuti. Ottima l’intesa con Fiorentini che ha assistito bene il centravanti ghanese, encomiabile l’impegno della B che ha impegnato fino alla fine un ottimo Bason colpendo anche un palo con Greco. Storia diversa per la Rappresentativa C (Veneto e Friuli VG) che ha strappato la qualificazione con i denti a un’orgogliosa e combattiva selezione I che ha giocato per due terzi di gara con un uomo in meno (espulso il portiere Cutrufi ).La rete di Filippo al 25’del primo tempo ha aperto squarci profondi nelle sicurezze della squadra di Tona, rimettendo in gioco sia la selezione del sud che quella del G, ci ha pensato però Barzan a mettere le cose a posto con un inserimento tempestivo che ha regalato il pari e la qualificazione ai suoi a pochi minuti dal termine della gara.

Oltre il campo tutte le rappresentative hanno incarnato i caratteri delle regioni delle società di appartenenza, ognuna con le sue peculiarità e le sue stimmate. Un torneo ideato per i giovani, ben quattro sostituzioni per far giocare tutti, negli interessi dei giovani. Durante le partite infatti il regolamento impone che almeno sette giocatori dell’età più bassa siano in campo, e se pensiamo che tutti i partecipanti sono classe ‘92, ’93 e ’94 capiamo quanto sia importante questo torneo, da ventinove anni sulla breccia, per assicurare un futuro alle società di D ma soprattutto a tutto il calcio italiano.

Il Torneo Nazionale Giovanile su Twitter e iPhone - Per questa edizione tutti gli appassionati dell’universo LND saranno aggiornati sul resoconto, i risultati finali e i tabellini delle gare del Torneo Nazionale Giovanile tramite Twitter e iLND, quest’ultima è l’innovativa applicazione per iPhone rilasciata ad aprile che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice.

I Tabellini

RAPPRESENTATIVA B – RAPPRESENTATIVA D 0 - 2

RAPPRESENTATIVA B (4-2-3-1) Bianchi (Insubria); Panzetta (Cantù)20’st Centonze (Villafranca), Cheremeh (Cantù), Dugo (Insubria), Bergamelli (Alzano Cene); Martegani (Solbiatese)22’st Ferraioli (Insubria), Peralta (Mantova); Fusar Bassini (Darfo)1’st Greco (Solbiatese), Manuzzato (Solbiatese), Sciannamea (Caratese); Poiatti (Darfo)1’st Risi (Ponte S.Pietro). All: Valtolina. A disp: Vigani (Alzano Cene), Recchia (Castelnuovosandra), Furlotti (Solbiatese), Torboli (Ponte S.Pietro)

RAPPRESENTATIVA D Bason (Rudianese), Ercolano (Camaiore), Compiani (Fiorenzuola), Goldaniga (Pizzighettone), Colombini (San Miniato), Lari (Camaiore), Russolillo (Fiorenzuola)25’st Monnolo (Castel S.Pietro), Catassi (Borgo a Buggiano)43’ Monacci (Ponsacco), Fiorentini (Forcoli)40’st Prospero (Borgo a Buggiano), Baldasserini (Ponsacco)30’st Demi (San Miniato), Ouattara (V.Castelfranco). All: Baldini. A disposizione: Cioni (San Miniato), Silvi (Forcoli), Nadini (V.Castelfranco), Coralli (Russi), Ortolini (V.Castelfranco)

Arbitro: Fabbri di Valdarno
Marcatori: 10’ e 22’ st Outtara (D)

Note: al 27’ Catassa (D) ha sbagliato un calcio di rigore (palo)

Recupero: 1’+ 4’

Spettatori: 50 ca.

RAPPRESENTATIVA E – RAPPRESENTATIVA F 2 – 2 (5-3 dcr)

RAPPRESENTATIVA E (4-2-3-1) Celesia (Perugia); Angiolucci (Sansepolcro), Minelli (Deruta),Cassese (Sansepolcro), Insinna (Fortis Juventus); Bruschi (Città di Castello), Mautone (Arezzo)1’st Rossi (Flaminia); Passero (Orvietana) 30’st Russo (Flaminia), Menge (Arezzo)1’st Marzierli (Sestese), Fiordiani (Perugia; ); Berardi (Flaminia C.). All: Fratini A disp: Baiocco (Sporting Terni), Proietti (Orvietana), Ballone (Pianese), Fulignati (Sestese), Mariani (Perugia), Nikolla (Castel Rigone)

RAPPRESENTATIVA F (4-3-1-2) Zenga (Sambenedettese); Bucci (Renato Curi), Di Gioacchino (Samb), Di Marzio (Teramo), Bartolomei (Samb)1’st Bergamaschi (Forlì); Cirelli (Renato Curi), Voltattorni (Samb), Carpani (Samb); Cuccu (Samb)1’st Di Marino (Recanatese); Planamente (Renato Curi)22’st Di Marco (Renato Curi), Di Gennaro (Renato Curi). All: Matricciani A disp: Bagaglini (Renato Curi), Bragalente (Samb), Sabella (A.Trivento),Casolla (Real Rimini), Germanelli (Renato Curi), Galli (Teramo)

Arbitro: Bercigli di Valdarno
Marcatori: 12’ pt Berardi (E), 24’pt e 30’st Gennari (F), 8’st Fiordiani (E)

Recupero: 1’ + 3’

Spettatori: 100 ca.

RAPPRESENTATIVA I – RAPPRESENTATIVA C 1 - 1

RAPPRESENTATIVA I (4-4-2) Cutrupi (Hinterreggio)12’pt Filippo (Cittanova), Cristaudo (Sambiase), Olivieri (Hinterreggio), Sek (Acireale), Saccà (Cittanova)10’ pt Gioia (Hinterreggio), Cappiello (Casertana), Borghetto (Valle Grecanica),Canotto (Rossanese), Musumeci (Cittanova), Pansera (Valle Grecanica)20’st Rispoli (Casertana), Perri (Sambiase)30’st Biondo (Messina). All: Cavallo A disp: Cosentino (Rossanese), Santonastaso (Casertana), De Bellis (Sapri), Curcio (Turris), D’Urso (Nissa).

RAPPRESENTATIVA C (4-4-1-1) Casini (Venezia); Meneghello (Este), Bottaro (San Paolo), De Biasi (Montebelluna), Righini (Pordenone); Casagrande (Venezia)1’st Nalesso (SP Padova), Marangon (Montebelluna), Gattoni (Sandonajesolo), Beghetto (Montebelluna)15’st Barzan (Venezia); Zanetti (Montebelluna)30’st Perosin (Montebelluna); Garlatti (Sanvitese)25’st Bidogia (Treviso). All: Tona A disp: Sforzin (Sandonajesolo), Carlotto (Montecchio M.), Benvenuto (Sanvitese), Zanon (San Paolo Pd).

Arbitro: Baroni di Firenze
Marcatori: 25’pt Filippo (I), 41’st Barzan (C)

Espulso: 16’pt Cutrupi (I)

Ammoniti: Marangon, Righini (C)

Recupero: 2’+4’

Spettatori : 50 ca.


RISULTATI E CLASSIFICHE

Girone 1

1^ giornata

Rappresentativa C - Rappresentativa G 1-0 (riposa Rappresentativa I)

2^ giornata

Rappresentativa I – Rappresentativa G 1-3 (riposa Rappresentativa C)

3^ giornata

Rappresentative I – Rappresentativa C 1-1 (riposa Rappresentativa G)

Classifica: Rappr C 4 punti; Rappr G 3 punti; Rappr I 1

Girone 2

1^ giornata
Rappresentativa D - Rappresentativa A 1-0 (riposa Rappresentativa B)

2^ giornata

Rappresentativa B – Rappresentativa A 3-3 (8-9 dcr) (riposa Rappresentativa D)

3^giornata

Rappresentativa B – Rappresentativa D 0-2 (riposa Rappresentativa A)

Classifica: Rappr D 6 punti; Rappr A 2, Rappr B 1

Girone 3

1^ giornata
Rappresentativa H - Rappresentativa F 1-2 (riposa Rappresentativa E)

2^ giornata

Rappresentativa E – Rappresentativa H 3-0 (riposa Rappresentativa F)

3^ giornata

Rappresentativa E – Rappresentativa F 2-2 (riposa Rappresentativa H)

Classifica: Rappr E 5 punti; Rappr E 4; Rappr H 0

IL PROGRAMMA

Venerdì 13 maggio

Semifinali

Rappresentativa F – Rappresentativa D
ore 15.00 Stadio dei Pini “T.Bresciani” - Via Trento - Viareggio (Lu)

Rappresentativa E – Rappresentativa C

ore 17.30 Stadio dei Pini “T.Bresciani” - Via Trento - Viareggio (Lu)


Sabato 14 maggio

FINALI

ore 10.30 Finale 3° e 4° posto
Stadio dei Pini “T.Bresciani” - Via Trento - Viareggio (Lu)


ore 15.00 Finale 1° e 2° posto (diretta su RaiSportPiù)
Stadio dei Pini “T.Bresciani” - Via Trento - Viareggio (Lu)

I PROTAGONISTI DELLA 29ª EDIZIONE

GIRONE A – (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta) granata/bianco

Ivica Ivusic (’95 Seregno), Ignacio Mazzaro (’93 Aquanera), Marco Bonanno (’92 Novese), Alex Mazzocca (’93 Chieri), Simone Patrone (’93 Borgorosso), Gian Stefano Goi (’93 Seregno), Francesco Giordano (’93 Derthona), Paolo Chiavelli (’92 Santhia), Matteo Gabba (’93 Vigevano), Daniele Galfrè (’92 Cuneo), Tommaso Maggiora (’93 Asti), Stefano Gallo (’93 Acqui), Andrea Anselmo (’93 Borgorosso), Mattia Rolando Eugio (’92 Aquanera), Paolo Beltrame (’93 Cuneo), Fabio Mirimin (’92 Santhia), Luca Carnaroglio (’92 Santhia), Francesco Giangaspero (’93 Seregno), Fabrizio Brioschi (’93 Seregno), Stefano Sekhane Soha (’93 Chieri).

Allenatore: Riccardo Milani

Staff – Eros Pogliani (Dir. Responsabile), Pierangelo Bianchi (Dirigente Accompagnatore), Giacomo Bianchi (Allenatore in 2^), Delio Prunelli (Medico), Gabriele Battini (Preparatore Atletico), Roberto Fazio (Operatore Sanitario)

GIRONE B – (Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige) blu/rosso

Matteo Iali (’92 Sterilgarda), George Cheremeh (’93 Cantù San Paolo), Enrico Bergamelli (’93 Alzano Cene), Luca Vigani (’93 Alzano Cene), Alberto Recchia (’92 Castelnuovosandra), Riccardo Greco (’93 Solbiatese), Marco Dugo (’92 Insubria), Martino Panzetta (’92 Cantù San Paolo), Denis Munuzzato (’93 Solbiatese), Alessandro Peralta (’93 Mantova), Marco Fusar Bassini (’93 Darfo Boario), Marco Bianchi (’92 Insubria), Marco Furlotti (’93 Solbiatese), Luca Sciannamea (’93 Caratese), Michael Terraioli (’93 Insubria), Federico Risi (’92 Ponte S.Pietro), Cesare Torboli (’93 Ponte S.Pietro), Matteo Poiatti (’92 Darfo Boario), Thomas Martegani (’93 Solbiatese), Giulio Centonze (’92 Villafranca).

Allenatore: Fabian Valtolina

Staff – Davide Raineri (Dirigente Responsabile), Attiliano Pressi (Dirigente Accompagnatore), Andrea Petruolo (Preparatore Atletico), Damiano Andriani (Operatore Sanitario), Sergio Chiaravalle e Franco Colombo (Collaboratori).

GIRONE C – (Veneto, Friuli Venezia Giulia) Verde/Rosso

Alessandro Casini (’92 Unione Venezia), Luca Gomiero (’93 San Paolo Padova), Matteo Righini (’93 Pordenone), Gianluca Meneghello (’92 Este), Nicolò Bottaro (’93 San Paolo Padova), Riccardo De Biasi (’94 Montebelluna), Filippo Casagrande (’92 Unione Venezia), Mattia Marangon (’93 Montebelluna), Luca Bidogia (’92 Treviso), Tommaso Gattoni (’93 Sandonajesolo), Nicolò Barzan (’93 Unione Venezia), Pietro Matteo Sforzin (’93 Sandonajesolo), Giacomo Carlotto (’93 Montecchio M.), Matteo Nalesso (’93 San Paolo Padova), Manuel Perosin (’92 Montebelluna), Andrea Beghetto (’94 Montebelluna), Mirko Benvenuto (’93 Sanvitese), Mario Garlatti (’92 Sanvitese), Alex Zanetti (’93 Montebelluna), Mattia Zanon (’92 San Paolo Padova).

Allenatore: Gianni Tona

Staff – Verardo Elia (Dirigente Responsabile), Gianni D’Avanzo (Dirigente Accompagnatore), Giuseppe Marani (Preparatore Atletico), Orfeo Zanardo (Operatore sanitario), Antonio Piotto (Collaboratore).

GIRONE D – (Emilia Romagna, Toscana) Rosso/Nero

Marco Bason (’92 Rudianese), Giacomo Ercolano (’93 Camaiore), Nicola Monacci (’93 Ponsacco), Matteo Compiani (’93 Fiorenzuola), Edoardo Goldaniga (’93 Pizzighettone), Francesco Colombini (’93 San Miniato), Leonardo Demi (’92 San Miniato), Davide Russolillo (’92 Fiorenzuola), Edoardo Cioni (’92 San Miniato), Emanuele Catassi (’93 Borgo a Buggiano), Andrea Prospero (’93 Borgo a Buggiano), Tommaso Silvi (’93 Forcoli), Matthieu Nadini (’93 V.Castelfranco), Leonardo Lari (’93 Camaiore), Lorenzo Fiorentini (’92 Forcoli), Maico Baldasserini (’92 Ponsacco), Diego Monnolo (’94 Castel S.Pietro), Luca Coralli (’93 Russi), Raffaele Ortolini (’92 V.Castelfranco), Carlos Outtara (’93 V.Castelfranco).

Allenatore: Gianluca Baldini.

Staff – Maria Teresa Montaguti (Dirigente Responsabile), Franco Sighinolfi (Dirigente Accompagnatore), Giorgio Corradetti (Dirigente Accompagnatore), Giovanni Curci (Medico), Elvino Gennari (Operatore sanitario), Gianni Morellini e Simone Maccaferri (Collaboratori).

GIRONE E – (Toscana, Lazio, Umbria) viola/bianco)

Stephan Celesia (’93 Perugia), Daniele Angiolucci (’93 Sansepolcro), Leonardo Baiocco (’93 Sporting Terni), Agostino Insinna (’93 Fortis Juventus), Andrea Capacci (’93 Città di Castello), Luca Cassese (’92 Sansepolcro), Daniele Proietti (’92 Orvietana), Tommaso Bruschi (’93 Città di Castello), Diego Mautone (’92 Atletico Arezzo), Antonio Russo (’93 Flaminia Civitacastellana), Michele Ballone (’92 Pianese), Andrea Fulignati (’94 Sestese), Giorgio Berardi (’92 Flaminia C.), Luca Fiordiani (’92 Perugia), Matteo Mariani (’93 Perugia), Edoardo Marzierli (’93 Sestese), Andresonho Menge Ngomba (’93 Atletico Arezzo), Kol Nikolla (’92 Castel Rigone), Nicolò Passero (’93 Orvietana), Alessandro Rossi (’92 Flaminia Civitacastellana).

Allenatore: Fabrizio Fratini

Staff – Ivano Becci (Dirigente Responsabile), Daniele Diomede (Dirigente Accompagnatore), Luigi Abenante (Allenatore in 2^), Giovanni Vecchini (Preparatore Atletico), Roberto Cangi (Operatore sanitario), Vittorio Ferri (Collaboratore).

GIRONE F – (Marche, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna) giallo/azzurro

Fabio Germanelli (’92 Renato Curi), Matteo Bagaglini (’92 Renato Curi Angolana), Marco Bragalente (’93 Sambenedettese), Paolo Di Gioacchino (’92 Sambenedettese), Daniele Di Marzio (’93 Teramo), Andrea Sabella (’93 Atletico Trivento), Luca Bergamaschi (’93 Forlì), Michele Cirelli (’93 Renato Curi Angolana), Luigi Di Gennaro (’92 Renato Curi), Giovanni Planamente (’93 Renato Curi), Francesco Casolla (’92 Real Rimini), Andrea Zenga (’93 Sambenedettese), Riccardo Cuccù (’93 Sambenedettese), Gianluca Carpani (’93 Sambenedettese), Matteo Galli (’93 Teramo), Matteo Di Marino (’92 Recanatese), Marco Di Marco (’93 Renato Curi), Silvio Bartolomei (’93 Sambenedettese), Daniele Voltattorini (’93 Sambendettese), Stefano Bucci (’93 Renato Curi Angolana).

Allenatore: Gabriele Matricciani

Staff – Giampietro Farina (Dirigente Responsabile), Franco Pettinari (Dirigente Accompagnatore), Oberdan Melini (Dirigente Accompagnatore), Antonio De Luca (Preparatore Atletico), Roberto Di Clemente (Operatore sanitario), Davide Teti (Collaboratore).

GIRONE G – (Campania, Lazio, Sardegna) bianco/rosso

Errico Costagliola (’93 Bacoli Sibilla), Andrea Paloni (’93 Cynthia), Andrea Lumicisi (’93 Guidonia), Mirko Pompili (’92 Astrea), Nicola Davola (’93 Monterotondo), Davide Pinna (’92 Aprilia), Giuseppe Bagnoli (’93 Bacoli Sibilla), Marco Valenti Pettino (’93 Monterotondo), Jacopo Villani (’92 Zagarolo), Gianmarco Mascolo (’92 Viribus Unitis), Kevin Pintucci (’93 Astrea), Thomas Malloru (’92 Selargius), Daniele De Franco (’93 Fidene), Valerio Cecchini (’93 Fidene), Vincenzo Bonifacio (’93 Bacoli Sibilla), Federico Melis (’93 Selargius), Giulio Pangallozzi (’94 Monterotondo), Simone Scerrati (’92 Viterbese), Andrea Navarra (’93 Fidene).

Allenatore: Marco Savini.

Staff – Massimo Caldaroni (Dirigente Accompagnatore), Marco Berlucchi (Dirigente Accompagnatore), Fabrizio Asciolla (Allenatore in 2^), Matteo Corvino (Preparatore Atletico), Federico Porceddu (Operatore sanitario).

GIRONE H – (Campania, Puglia, Basilicata) Azzurro/Bianco

Jacopo Caldaroni (’93 Boville Ernica), Enrico Cantoro (’92 Grottaglie), Edoardo Scardola (’92 Ischia), Davide Fusco (’92 Francavilla Pz), Fabrizio Cuoccio (’93 Grottaglie), Giuseppe Misuraca (’93 Francavilla Br), Luca Magliano (’94 Battipagliese), Federico Esposito (’92 Capriatese), Stefano Rosario Di Ruocco (’92 Capriatese), Mirko Amoroso (’92 Battipagliese), Christian Masiello (’93 Pisticci), Carlo Masciullo (’93 Nardò), Niccolò Greco (’93 Francavilla Br), Alessandro Turi (’93 Grottaglie), Antonio Montagna (’94 Arzanese), Luigi Florio (’93 Ischia), Samuele Cerroni (’92 Boville Ernica), Geremy Emma (’92 Gaeta), Antonio D’Amone (’93 Francavilla Br), Mirko De Furia (’93 Virtus Casarano).

Allenatore: Giandomenico Biscotto

Staff – Giuseppe Dello Iacono (Dirigente Responsabile), Antonio Varriale (Dirigente Accompagnatore), Carmelo D’Elia (Dirigente Accompagnatore), Angelo Serio (Allenatore in 2^), Antonio Giunto (Preparatore Atletico), Pasquale Calise (Operatore sanitario), Giuseppe Marino (Collaboratore).

GIRONE I – (Campania, Calabria, Sicilia) Nero/Verde

Alessandro Cutrupi (’93 Hinterreggio), Alessandro Cristaudo (’93 Sambiase), Simone Olivieri (’93 Hinterreggio), Modou Ablaye Sek (’93 Acireale), Pasquale Saccà (’92 Cittanova Interpiana), Marco Cosentino (’93 Rossanese), Santo Biondo (’92 Messina), Davide Cappiello (’92 Casertana), Vincenzo Santonastaso (’92 Casertana), Natale Borghetto (’92 Valle Grecanica), Luigi Canotto (’94 Rossanese), Domenico Rispoli (’93 Casertana), Emiliano Filippo (’92 Cittanova Interpiana), Sergio Musumeci (’92 Cittanova Interpiana), Bruno Pansera (’93 Valle Grecanica), Salvatore De Bellis (’92 Sapri), Marco Curcio (’93 Turris), Filippo D’Urso (’93 Nissa), Giuseppe Gioia (’94 Hinterreggio).

Allenatore: Maurizio Cavallo

Staff – Eugenio Russo (Dirigente Responsabile), Luciano Cama (Dirigente Accompagnatore), Sisto Vitiello (Dirigente Accompagnatore), Carlo Zanolini (Medico), Nazareno Sessa (Operatore sanitario), Luigi Pincente (Collaboratore).

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.