Camogli, lavori in corso al porto per rafforzarne la protezione
Politica Liguria

Camogli, lavori in corso al porto per rafforzarne la protezione

sabato 25 ottobre, 2014

CAMOGLI, 25 OTTOBRE 2014 - Durante una conferenza stampa Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, ha presentato il progetto di rafforzamento da realizzare quanto prima nel porto di Camogli.

Camogli, presentata l'opera di intervento per migliorare la protezione del porto 

“I lavori per il porto di Camogli sono un’opera molto attesa” ha detto Burlando, che ha durante la presentazione del progetto è partito dal dibattito iniziale che aveva per oggetto il porto di Camogli considero come un approdo non molto sicuro. Questa tesi ha permesso grazie all’intervento del Comune, ma anche degli stessi abitanti di ricevere un finanziamento di circa tre milioni da parte dello Stato. Questa somma di denaro è stata per diverso tempo oggetto di discussione: come poter utilizzare al meglio i fondi concessi dallo Stato. Alla fine la soluzione ideale per tutti è stata quella di realizzare un allungamento del molo di ben 23 metri in modo da rinforzare la scogliera.[MORE]

Durante la conferenza stampa di presentazione oltre alla presenza di Burlando erano presenti anche l’assessore Raffaella Paita, Giovanni Anelli, assessore del Comune di Camogli e Alessandro Pentimalli del Provveditorato alle Opere Pubbliche.

Il progetto di rinforzo del porto di Camogli prevede la necessità di impiegare come risorse economiche circa 3 milioni e 245 mila euro, che derivano da fondi dello Stato. I primi lavori sono già iniziati, anche se l’opera di completamento sarà possibile solo ad ottobre dell’anno prossimo. L’intervento di allungamento del molo di circa 23 metri da un lato permetterà una maggiore protezione del porto e dall’altro anche di rinforzare la scogliera. In seguito al rinforzo del porto, inoltre, sarà possibile sfruttare al meglio le acque interne al porto attraverso un particolare intervento di dragaggio sul fondale. Un’opera importante, che verrà realizzata con l’utilizzo di materiali conformi e in accordo a quelli già pre-esistenti nella zona del porto di Camogli.

Emanuele Ambrosio

(foto: liguriapocket.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.