Cancro al seno: al via la nuova campagna di prevenzione promossa dalla Lilt
Salute Calabria

Cancro al seno: al via la nuova campagna di prevenzione promossa dalla Lilt

giovedì 2 ottobre, 2014

CATANZARO, 2 OTTOBRE 2014 - Visite senologiche ed una adeguata prevenzione potrebbero risultare essenziali per una diagnosi precoce del tumore al seno. Un intervento immediato può, infatti, aumentare la possibilità di guarigione del cancro che potrebbe risolversi per il 90%. Nuove metodiche permettono di eseguire interventi con il minimo di danni estetici.

Lo scopo della Lilt è, dunque, quello di sensibilizzare alla prevenzione lanciando la campagna del nastro rosa. Sensibilizzare diviene importante, dunque, non per sconfiggere, ma è fondamentale per diminuire l'incidenza. La testimonial dell'iniziativa Lilt di quest'anno, in merito alla diagnosi precoce, è l'attrice Nicoletta Romanoff. La campagna, nasce negli Stati Uniti e diviene sempre più forte visto l'aumento delle pazienti. Ancora più preoccupante è il fatto che il numero dei casi, non solo è in aumento, ma l'età in cui il tumore si manifesta, nel 30% dei casi, è prima dei 50 anni.

[MORE]


Il presidente Lilt, Francesco Schittulli, afferma: "Si stima che in Italia siano circa 46mila i nuovo casi annui di carcinoma mammario. L'aumento dell'incidenza del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l'incremento è stato del 29% circa."

L'esperto inoltre aggiunge: "Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, insieme alla risonanza magnetica mammaria consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro la probabilità di guarire sale a oltre il 90%".

A sottolineare l'importanza della prevenzione anche il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin che invita ad essere vigili e di fidarsi dei progressi fatti in termini di diagnostica precoce, senza sottovalutare la neoplasia più frequente nel sesso femminile"

Saranno 400 i punti di prevenzione delle 106 sezioni provinciali Lilt che verranno messi a disposizione per visite senologiche oltre che a controlli clinici e strumentali. Questi punti resteranno aperti per tutto il mese di Ottobre e diversi monumenti importanti come il Colosseo verranno illuminati di rosa. A Milano si terrà, invece, giorno 4 Ottobre una giornata di shopping solidale nel quadrilatero della moda di Milano.

(foto www.latina24ore.it)

Elisa Signoretti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.