Carabinieri: incontri sulla legalita' nelle scuole di Reggio
Pubblica Istruzione Calabria

Carabinieri: incontri sulla legalita' nelle scuole di Reggio

giovedì 28 aprile, 2016

REGGIO CALABRIA, 28 APRILE 2016 - Con l'ottavo incontro tenutosi all'Istituto Comprensivo "G. Moscato - Scuola Secondaria Primo Grado" di Gallina prosegue il ciclo di incontri pianificato dalla Compagnia Carabinieri di Reggio Calabria nell'ambito del progetto "Cultura della legalita'" per l'anno scolastico 2015/2016. [MORE]

L'incontro, durato circa un'ora e mezza, si e' tenuto alla presenza del Dirigente Scolastico Pasquale Motta e dei docenti referenti del progetto, ed ha avuto come relatori il Comandante della Compagnia di Reggio Calabria e il Comandante della Stazione Carabinieri di Gallina, alla presenza di circa 70 giovani delle classi medie.

"L'obiettivo dell'incontro - spiega una nota dell'Arma - e' stato quello di sviluppare, fin dai primi anni dell'adolescenza, una cultura della legalita', illustrando ai ragazzi l'organizzazione dell'apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianita' dal "Carabiniere", ponendo l'accento sul concetto di "legalita'" in tutte le sue forme, specificando l'importanza del mutuo soccorso tra cittadini e del rispetto del prossimo. Non si tratta di lezioni cattedratiche, bensi' di incontri di sensibilizzazione che trovano il loro momento piu' significativo nel "question time" riservato agli alunni nella parte finale dell'incontro". (Agi)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.