Cerca

Coldiretti: la zootecnia calabrese dice basta a inadempienze, indifferenza e ritardi

Rocco Zaffino
Condividi:
Coldiretti: la zootecnia calabrese dice basta a inadempienze, indifferenza e ritardi
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 14 OTTOBRE 2013 – Riceviamo e pubblichiamo. “La situazione sui piani di eradicazione delle epizozie nella nostra zootecnia- brucellosi bovina, tubercolosi brucellosi ovi-caprina, leucosi, blu tongue e vescicolare suina - ci consegnano un quadro ulteriormente peggiorato e questo significa che complessivamente nella zootecnia sono ormai a forte rischio 10.189 aziende con 529mila capi allevati , circa 10mila posti di lavoro per un valore economico-patrimoniale oltre 206milioni di €uro, insomma un vero e proprio spreco di capacità produttive.”

Pietro Molinaro presidente della Coldiretti Calabria non ci sta più e lancia un ennesimo allarme sulle inadempienze della politica e della struttura burocratica/amministrativa preposta che stanno letteralmente affossando quello che è il terzo comparto del nostro sistema agroalimentare. Continuiamo da decenni a navigare a vista e questo, oltre a risvolti sociali enormi, ha indebolito tutto il sistema penalizzando fortemente le filiere zootecniche di latte, carni, salumi e formaggi.

Questa persistente incapacità, perché così dobbiamo definirla, ad eseguire i piani di eradicazione, rilancia - ha relegato la Regione ad essere tra le ultimissime di Europa: “altro che puntare sull’export e internazionalizzazione delle imprese”! Non è possibile continuare a sprecare enormi risorse pagate con soldi pubblici per alimentare una infernale e nei fatti incapace macchina amministrativa pubblica che tra l’altro penalizza l’esportazione di alcune produzioni della filiera zootecnica.
 
La stragrande maggioranza degli allevatori, è disponibile a collaborare ai piani definitivi per l’eradicazione delle epizozie, ma su questo purtroppo vi è l’insensibilità della politica, che nonostante i dati certificati dal Ministero della salute e dalla Commissione Europea continua nell’indifferenza a consegnare la zootecnia calabrese ad un tragico destino. “Una situazione illogica, che ormai è davvero intollerante e assurda e sulla quale ,voglio ripeterlo, pende la spada di Damocle sia del Ministero della Salute che dell’Unione Europea.

Il presidente della Regione Scopelliti, che ha la delega alla Sanità nonché è commissario al piano di rientro sulla Sanità, tra cui fa parte quella veterinaria, deve dare un segnale molto forte nella direzione indicata, altrimenti, come sta avvenendo, continuerà ad alimentare la catena di errori, inefficienze, sottovalutazioni e sperpero di denaro pubblico che può essere facilmente accertato dalla magistratura competente. [MORE]


Notizia segnalata dall’ufficio stampa Coldiretti Calabria
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rocco Zaffino

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti ai nostri canali Telegram e WhatsApp per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Contenuto partner

Il metodo, verificato giorno per giorno

Negli ultimi 30 giorni i modelli statistici di Method Tipster sono stati confermati 5 volte su 11. Oggi sono analizzate 8 partite su 1 competizioni.

Vedi come funziona il metodo →