"Comicron" 2015: conferenza stampa sul Festival Internazionale del cortometraggio comico
InfoOggi Cinema Campania

"Comicron" 2015: conferenza stampa sul Festival Internazionale del cortometraggio comico

giovedì 9 luglio, 2015

NAPOLI, 9 LUGLIO 2015 - PREMIO “UGO GREGORETTI – LANDOLFO D’ORO” e  FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO COMICO “COMICRON”.

Il programma dei due eventi che caratterizzeranno l’estate del Comune di Pontelandolfo (BN) – sotto la direzione artistica del Maestro Ugo GregorettiPremio “Ugo Gregoretti - Landolfo d’Oro” (ottava edizione) e “Comicron”, il Festival internazionale del cortometraggio comico (seconda edizione), verranno presentati alla stampa giovedì 9 luglio ore 11:30, a Napoli presso l'Hotel San Francesco al Monte (Corso Vittorio Emanuele, 328).

Alla conferenza, coordinata dal prof. Luigi Barletta (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli), interverranno:
- Ugo Gregoretti (Direttore Artistico)
- Gianfranco Rinaldi (Sindaco di Pontelandolfo)
- Nicola Diglio (Presidente Pro Loco Pontelanfoldo)
- Antonio Lese (Coordinatore eventi Pro Loco Pontelanfoldo)


Nel corso della conferenza stampa saranno annunciati i vincitori del Premio “Ugo Gregoretti-Landolfo d’Oro”. Giunta all’ottava edizione, la manifestazione si svolgerà la sera del 31 luglio ore 21:00 nella splendida cornice di Piazza Roma.
Il prestigioso premio, ispirato al principe longobardo fondatore del paese e ora associato al nome del Maestro Ugo Gregoretti, è conferito ogni anno a personalità di spicco, che si sono distinte nel mondo per meriti in campo culturale, artistico, politico, sportivo e professionale.[MORE]

Nel corso degli anni sono saliti sul palco della kermesse grandi nomi del panorama culturale italiano ed internazionale tra cui: gli artisti Mario Ferrante e Mimmo Paladino, i fratelli Luigi e Giancarlo Abete, la regista Margarethe von Trotta, la stilista Anna Fendi, il critico d'arte Achille Bonito Oliva, il giornalista Furio Colombo, l’attore e regista Pierfrancesco Diliberto (PIF), etc.

La serata di premiazione verrà condotta dall’ex giornalista RAI Mimmo Liguoro e vedrà l’esibizione dal vivo del musicista e compositore Lorenzo Hengeller.

Il Comicron è un Festival internazionale del cortometraggio comico ideato e diretto da Ugo Gregoretti, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per gli autori che intendono cimentarsi in questo specifico genere cinematografico. Un progetto fortemente radicato sul territorio ma con lo sguardo proiettato sulla scena internazionale. Il festival trae ispirazione direttamente dalla vis comica del suo direttore, il Maestro Ugo Gregoretti, poliedrico autore la cui cifra stilistica si è da sempre caratterizzata per l’irresistibile carica ironica dei suoi lavori.

Il concorso intende scoprire giovani talenti del genere comico e ironico che siano “prosecutori” dell’opera gregorettiana e prevede per questo un contest che vedrà in gara cortometraggi provenienti da tutto il mondo che abbiano, come unico e imprescindibile vincolo, una vena canzonatoria e leggera (leggerezza calviniana ovviamente). Il senso del Festival potrebbe essere racchiuso nella frase spesso utilizzata dal Maestro Gregoretti: “Desidero creare una sorta di Gerusalemme della risata”.

Nata nel 2014 e giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione si svolgerà il 4 e 5 agosto nel borgo medievale di Pontelandolfo, in provincia di Benevento. I numeri positivi dell’esordio sono stati superati dopo la pubblicazione del bando 2015, che ha raccolto 110 cortometraggi provenienti da 15 Paesi: Italia, Mozambico, Corea del Sud, Slovacchia, Francia, Finlandia, Spagna, Olanda, Inghilterra, Usa, Canada, Belgio, Germania, Slovenia, Portogallo. Per due giorni il borgo di Pontelandolfo sarà sede di proiezioni di cortometraggi, incontri con maestri del cinema internazionale e giovani registi emergenti.

Il Festival sarà condotto dall’attrice Rosaria De Cicco e vedrà la partecipazione di attori del calibro di Nello Mascia, Francesco Paolantoni e Franco Javarone.

Al termine della serata del 5 agosto verranno assegnati il Premio Comicron 2015 al miglior film; lo Youth jury award, premio assegnato da una giuria composta da giovani studenti della provincia sannita; i premi a miglior attrice e miglior attore, ed eventuali menzioni speciali.

Dodici le pellicole finaliste della seconda edizione, che verranno proiettate sul grande schermo durante le due serate del Festival: 40 Aniversario di J. Enrique Sanchez (Spagna), A questo punto... di Antonio Losito (Italia) Chi fa Otello? di David Fratini (Italia) Due piedi sinistri di Isabella Salvetti (Italia) Help Point di Andrew Margetson (Regno Unito) Homo Homini Bisonte di Emanuele Simonelli e Astutillo Smeriglia (Italia) In Passing di Alan Miller (Canada/USA) L’ultimo viaggio di Valeria Luchetti (Italia) Mathieau di Massimiliano Camaiti (Francia) Sinuaria di Roberto Carta (Italia) Tacco 12 di Valerio Vestoso (Italia) Thriller di Giuseppe Marco Albano (Italia).

Il Premio “Ugo Gregoretti – Landolfo d’Oro” e il Festival internazionale del cortometraggio comico “Comicron” sono a cura della Pro Loco di Pontelandolfo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pontelandolfo e il Centro Studi Ugo Gregoretti. Il Festival ha ricevuto il patrocinio del MiBACT – Direzione generale per il cinema, Gal Titerno, Camera di Commercio di Benevento ed EPT Benevento.

Comunicato Stampa pubblicato da Marcella Cerciello

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.