Conchiglie al forno con mortadella e olive nere
InfoOggi Cucina Sicilia

Conchiglie al forno con mortadella e olive nere

venerdì 17 febbraio, 2017

"Conchiglie al forno con mortadella e olive nere" è un piatto goloso che può essere assemblato velocemente.[MORE]

INGREDIENTI 

Per la besciamella:

600 m l di latte;
40 gr di burro;
40 gr di farina;
5 gr di sale;
noce moscata q.b.

Per le conchiglie al forno:

320 gr di pasta secca conchiglie rigate;
50 gr di formaggio grana ;
8 olive nere denocciolate;
2 fette di mortadella;
600 ml di besciamella;
1/2 l di salsa di pomodoro.

PROCEDIMENTO 

La preparazione della pasta non richiede particolari maestrie culinarie, essa infatti è possibile prepararla con dei semplici passaggi e con un tempo davvero ridotto. La besciamella è ingrediente fondamentale del piatto, che successivamente verrà versata all'interno del sugo di pomodoro avanzato o precedentemente preparato, per tale motivo deve essere la prima salsa da cucinare.

La preparazione della besciamella è importante, essa infatti necessita di specifici passaggi. All'interno di un pentolino versare 500 ml di latte, del burro, un pizzico di noce moscata e il sale. Dopo aver acceso la fiamma preparare, all'interno di una ciotola, la farina con il latte rimanente così da ottenere un composto da versare nel latte contenuto all'interno del pentolino. E' fondamentale versare il composto di latte e farina con molta cautela utilizzando una frusta da cucina così da permettere alla besciamella di solidificarsi ma di non presentare dei grumi. Quando la salsa inizia ad addensare spegnere la fiamma e aggiungere il sugo di pomodoro. Mescolare il tutto e lasciar riposare per qualche minuto.

Quando il condimento è pronto è possibile preparare le conchiglie. Essendo una pasta al forno bisogna sbollentarla leggermente così da non essere dura dopo la cottura. Cotte leggermente le conchiglie, aggiungere le olive la besciamella al sugo di pomodoro. Per la cottura al forno bisogna preparare una teglia dove sul fondo verrà cosparso il condimento preparato con l'aggiunta di una spolverata di grana. Versare all'interno della teglia metà delle conchiglie e creare quindi uno strato con le due fette di mortadella. Riversata la pasta rimanente, ricoprire il tutto con ulteriore besciamella al sugo di pomodoro, spolverare con del formaggio grana e aggiungere delle piccole noci di burro.

Infornare a forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Alessia Terzo 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cucina.