Cortez, papà di Tex Willer, farà da padrino al nuovo liceo artistico di Cetraro
Eventi Calabria

Cortez, papà di Tex Willer, farà da padrino al nuovo liceo artistico di Cetraro

giovedì 30 gennaio, 2014

 COSENZA, 30 GENNAIO 2014 - Dopo la tappa odierna di Castrovillari, dove è stata inaugurata una nuova palestra polivalente annessa al liceo scientifico, domani venerdì 31 gennaio, la Provincia di Cosenza sarà ancora una volta in campo per la consegna di un nuovo e prestigioso liceo artistico alla comunità di Cetraro.

“Quella che daremo domani -ha detto il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, annunciando l’iniziativa- è un’altra risposta di grande valenza civile e democratica a quanti vorrebbero riportare in questo importante pezzo del nostro territorio provinciale la paura e lo strapotere della criminalità organizzata. La formazione culturale dei nostri giovani è l’arma migliore per rispondere alle minacce e alle lusinghe del malaffare”.  [MORE]

“Ad essi –ha concluso Oliverio- abbiamo il dovere di trasmettere ed insegnare, attraverso il nostro esempio, che solo la bellezza delle nostre opere e la trasparenza dei nostri comportamenti e delle nostre scelte, che devono essere improntate sempre alla massima legalità, potranno arginare e distruggere definitivamente ogni tipo di crimine e di violenza”.

Quella che verrà inaugurata domani alla marina di Cetraro è veramente una scuola moderna e all’avanguardia. Essa si estende su una superficie di 1750 metri quadrati e si compone di tre piani. il suo costo complessivo è di un milione e cinquecentomila euro. Alla cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà domani mattina alle 11 alla presenza di studenti, cittadini, autorità civili, politiche e religiose, parteciperanno la dirigente scolastica Maria Grazia Cianciulli, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Nicola Penta, il sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Maria Francesca Corigliano e il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio. Ma la vera attrazione della giornata sarà il maestro Luigi Corteggi, in arte “Cortez”, leggendario art director e papà di “Tex Willer” che terrà una lezione di Art Designer.

Vero mostro sacro dell’immagine disegnata. Corteggi viene considerato dalla critica specializzata il più famoso art director nel mondo del fumetto italiano, famoso anche come direttore artistico della Bonelli Group Editore.

Lunedì 3 febbraio il Maestro terrà una lectio magistralis agli studenti e ai docenti dei licei di Belvedere Marittimo sull’arte del fumetto e visionerà i lavori dei talenti artistici degli istituti con l’intento di portare con sé a Milano – e in seguito eventualmente selezionare – le idee più originali e valorizzare i nostri giovani.
«La presenza di questo mostro sacro dell’arte fumettistica –ha commentato Maria Grazia Cianciulli, dirigente scolastico dei licei di Belvedere e Cetraro e dell’Ita di Belvedere- rappresenterà un ottimo viatico anche per l’apertura della nuova sezione di grafica autorizzata per il prossimo anno scolastico”.

Corteggi sarà in Calabria fino a martedì 4 febbraio per visitare le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche e per lasciare un ricordo indelebile della sua presenza nelle scuole di Belvedere e Cetraro, ai giovani e ai meno giovani che amano Tex e che riscoprono in questo eroe la modernità di un personaggio al servizio dei più deboli e degli oppressi. «Anche questi messaggi – ha concluso la professoressa Cianciulli – aiutano ad avvicinare i giovani ad un sano modo di vivere la propria identità».

Notizia segnalata da Francesco Dinapoli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.