Crisi cliniche calabresi
Info Lavoro Calabria

Crisi cliniche calabresi

venerdì 9 marzo, 2012

CATANZARO, 09 MARZO 2012 - I deputati Franco Laratta e Rosa Calipari chiedono al Governo ed alla regione Calabria di intervenire sulla crisi delle cliniche calabresi e in particolar modo sulla Casa di Cura Madonna della Catena di Laurignano. In Calabria ci sono migliaia di posti di lavoro a rischio e gravi ripercussioni sui pazienti. Una situazione insostenibile. La situazione delle case di cura - si legge nella nota diffusa - e delle cliniche private in Calabria è ormai al limite del collasso. Diverse centinaia di dipendenti sono senza stipendi da mesi; decine di migliaia di cittadini rischiano di avere minori possibilità di curarsi, tutto questo mentre la sanità pubblica è allo sbando in tutta la Regione. Molto grave, in particolar modo, la situazione della Casa di cura Madonna della Catena srl, con sede a Laurignano di Dipignano (Cosenza). Questa situazione sta già colpendo i 180 dipendenti dell’azienda.[MORE]

La Casa di cura, una clinica privata convenzionata con la regione, è nata 16 anni fa e si occupa di riabilitazione intensiva neurologica, motoria, oncologica, uro-ginecologica e di lungodegenza riabilitativa. Assicura un totale di 135 posti letto, più 16 posti di riabilitazione estensiva extraospedaliera, alla quale accedono, anche per trasferimento diretto, pazienti provenienti dai reparti ospedalieri per acuti (neurologie, neurochirurgie, ortopedie, oncologie, reparti di geriatria, reparti di medicina interna nonchè rianimazione) di tutta la regione, e anche da fuori. Nel corso di questi anni si sono alternate tre gestioni amministrative. Ma i risultati sono sempre più gravi e negativi.


I lavoratori, da parte loro, consapevoli delle difficoltà, continuano (praticamente gratis) a svolgere le loro mansioni nella clinica. Ma la crisi di immagine della stessa (con riduzione, negli ultimi mesi, del numero di ricoveri), le prospettive sempre più negative che sembrano profilarsi all’orizzonte e i conseguenti timori per la sorte di lavoratori e famiglie rendono lo stress e le responsabilità ormai insostenibili. Laratta e Calipari hanno chiesto al Ministro della Salute un intervento urgente finalizzato ad affrontare le condizioni di crisi delle cliniche della Calabria, praticamente tutte in fortissima crisi dopo le scelte e del decisioni adottate dalla Regione Calabria e nel particolare dal Commissario Scopelliti. Particolare attenzione viene chiesta per la Casa di Cura di Laurignano (CS).


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.