Elezioni regionali: M5S candida Proietti in Umbria e aspetta mossa del PD
Politica Umbria Perugia

Elezioni regionali: M5S candida Proietti in Umbria e aspetta mossa del PD

venerdì 20 settembre, 2019

ROMA, 20 SETTEMBRE – Il direttorio del Movimento 5 Stelle ha deciso di proporre il nome di Stefania Proietti, attuale Sindaco di Assisi, come candidato alla Presidenza della Regione Umbria, in vista dell’election day del 27 ottobre. I cittadini del Cuore Verde d’Italia sono chiamati alle urne un anno prima del previsto per sostituire Catiuscia Marini, che ha deciso a fine maggio di dimettersi in seguito all’inchiesta della Procura di Perugia su presunti illeciti nelle assunzioni nel sistema sanitario regionale. Dal momento che si tratta del primo test elettorale successivo alla nascita del Governo Conte II, il voto umbro potrebbe rivestire un’importanza particolare dato che PD e M5S stanno valutando la possibilità di convergere su una lista civica comune.

I sondaggi locali sulle intenzioni di voto rilevano al momento una netta maggioranza delle preferenze nei confronti della Sen. Donatella Tesei, candidata della coalizione di destra e molto vicina alla Lega e a Matteo Salvini, ma che dovrebbe ricevere senza problemi anche l’appoggio di Forza Italia, Fratelli d’Italia e di almeno due liste civiche. Il tentativo degli attuali partiti di maggioranza sarebbe dunque rivolto proprio a contrastare tale netta prevalenza, oltre che a valutare la possibilità di sperimentare a livello regionale la collaborazione da poco avviata al governo. In quest’ottica, il Movimento 5 Stelle ha già organizzato una consultazione online dei propri militanti per chiederne il parere a proposito di una eventuale nuova alleanza con i dem, al fine di costituire quello che è stato denominato un “patto civico”; il Partito Democratico, dal canto suo, sta valutando la possibilità in Direzione Nazionale e Regionale, tenendo conto anche della volontà di trarre nell’alleanza con i pentastellati anche Demos, Alternativa Riformista, +Europa, Italia in Comune, Articolo Uno, Alternativa Civica e Popolare e le liste civiche “Ponti per l’armonia”, “Idee e persone per Perugia”, “Big Bang per l’Umbria”, “Libera Umbria”, “Liberi e democratici (Gubbio)”, “Da Sinistra per l’Umbria del futuro” e “Lista del Lago per Matteo Burico”, che avevano già comunicato il loro appoggio elettorale ai dem per la prossima tornata regionale.

Nel frattempo, il MoVimento ha deciso di manifestare la propria preferenza per la candidatura a Governatore di Stefania Proietti, Sindaco di Assisi dal 2016, reputata un’ottima amministratrice e peraltro vicina all’area di centro-sinistra pur essendo indipendente. Pur non nutrendo alcun dubbio sulle capacità del Primo Cittadino assisiate, i dem preferirebbero evitare che la città di San Francesco e Santa Chiara venga commissariata e debba tornare alle urne, proprio nel periodo in cui è in carica un’amministrazione che aveva ottenuto il mandato dai cittadini dopo vent’anni di dominio del centrodestra. Nel contempo, il PD aveva già deciso di puntare sull’ormai ex presidente di Confcommercio, Andrea Fora, dimessosi dalla sua carica proprio dopo aver accettato di correre per la carica di governatore regionale, ma sul suo nome non vi sarebbe convergenza con i pentastellati. Le due parti sarebbero state senz’altro d’accordo sulla candidatura di Brunello Cucinelli, tuttavia il re del cashmere ha gentilmente declinato l’offerta politica, costringendo i due partiti a riaprire le trattative per individuare un punto di convergenza che al momento pare ancora lontano.


Francesco Gagliardi


Fonte immagine: liberoquotidiano.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.