Enzo Iacopino a Bari: il nuovo giornalismo, il nuovo premio dedicato a "Michele Campione"

44
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
BARI, 1 MARZO 2013- Sabato 2 marzo incontro con i colleghi per discutere del futuro dell...

 BARI, 1 MARZO 2013-  Sabato 2 marzo incontro con i colleghi per discutere del futuro della professione, della riforma, di precarietà e della legge sull'equo compenso.

Domenica 3 marzo intervento nel corso della cerimonia del Premio "Giornalista di Puglia - Michele Campione"

Sabato 2 marzo alle ore 16.30, presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia a Bari, si terrà un incontro con Enzo Iacopino, Presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti per discutere del futuro della professione e delle novità in materia disciplinare e di formazione continua introdotte della riforma. Si parlerà anche di precarietà e delle nuove prospettive aperte dalla legge sull'equo compenso e della Carta di Firenze. All'incontro parteciperanno Paola Laforgia, Presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, e i consiglieri regionali e nazionali dell'Ordine.

 

Domenica 3 marzo alle ore 10.30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Bari, il Presidente Iacopino parteciperà alla cerimonia di consegna del premio «Giornalista di Puglia – Michele Campione» promosso dal Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Università degli studi di Bari, Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bari-Bitonto e d'intesa con la famiglia Campione. Il premio alla carriera sarà assegnato a Domenico Delle Foglie, 59 anni, barese, editorialista per Avvenire, Gazzetta del Mezzogiorno e Toscana Oggi.
Recentemente è stato nominato direttore dell'agenzia (Società per l’Informazione Religiosa).

Il premio è nato per ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del giornalista barese Michele Campione, scomparso nel 2003. Professionista dal 1959, Michele Campione è stato per anni direttore della sede regionale Rai della Puglia (e vicedirettore della testata giornalistica nazionale) tra i fondatori del quotidiano “La Calabria”, corrispondente dei quotidiani “Avvenire” e “Il Messaggero” ed editorialista del “Corriere del Giorno. Autore d’inchieste televisive sui problemi del Mezzogiorno e sulla cultura meridionale, è stato anche apprezzato critico d’arte e poeta. A Michele Campione è intitolata anche l'Associazione Pugliese per la Formazione al Giornalismo, sostenuta dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, che organizza, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, il Master in Giornalismo di Bari.
---

 CS pervenutoci in Redazione che pubblichiamo.

Redazione Infoggi.it

 

---

Foto di Copertina: Enzo IACOPINO, Presidente Nazionale OdG da fonte www.odg.it

InfoOggi.it Il diritto di sapere