FIRENZE, 02 APRILE 2012- La lotteria multistatale Eurojackpot arriva nel Bel paese. I Monopoli di Stato hanno pubblicato il regolamento della lotteria ed il testo è già in vigore e "ha efficacia dalla data del primo concorso utile che verrà fissato con apposito decreto direttoriale". La prima estrazione che riguarderà anche i giocatori italiani avverrà il prossimo 6 aprile. Le estrazioni si tengono ogni venerdì ad Helsinki.
L’Agicom informa che l’Eurojackpot è partito in Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Estonia e Slovenia, ma nessun giocatore finora è riuscito a centrare la combinazione massima e il montepremi per venerdì prossimo è fissato a 12 milioni di euro. Si uniranno nei prossimi mesi anche Svezia, Norvegia e Islanda.
Le giocate in Italia si effettueranno presso i punti di vendita fisici e con un ulteriore provvedimento di Aams potranno essere autorizzate anche le giocate online. Il costo della singola giocata sarà di 2 euro. Il 50% delle giocate contribuirà alla formazione del montepremi, il 22% del montepremi ( l'11% delle giocate) andrà a determinare il jackpot. Per giocare occorrerà scegliere 5 numeri da 1 a 50 e due da 1 a 8. I premi vanno dal 2+1 e l’1+2 , fino al 5+2. [MORE]
I montepremi non potranno superare i 90 milioni (in caso di eccedenza saranno incrementati i premi di categoria inferiore). Se la combinazione massima non viene centrata per 13 estrazioni consecutive, il jackpot sarà diviso tra quanti hanno colto nell’ultimo concorso il 5+1, o eventualmente, dei 5. Ogni volta che il jackpot cade, il montepremi ripartirà da una base minima di 10 milioni di euro.
Davide Scaglione
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.