Eurostat: inflazione  scende allo 0,3%
Economia Umbria

Eurostat: inflazione scende allo 0,3%

sabato 30 agosto, 2014

BRUXELLES, 30 AGOSTO 2014 – Secondo i primi dati diffusi ieri da Eurostat (Ufficio Statistico dell'Unione Europea), nell'Eurozona ad agosto il tasso d'inflazione è sceso allo 0,3%, contro lo 0,4% del mese di luglio.

Nella nota ufficiale si legge che sono in crescita i prezzi dei servizi (+1,2), seguiti da quelli dei beni industriali (+0,3); invece, i prezzi dell'energia sono in flessione del 2%, mentre quelli dei prodotti alimentari dello 0,3%.

Disoccupazione Eurozona

Sul fronte della disoccupazione, nell'area dell'euro, a luglio essa è stabile all'11,5% rispetto all'ultimo mese, ma è in diminuzione se gli stessi dati vengono confrontati con quelli del luglio 2013 (11,9%).

La disoccupazione giovanile invece si attesta al 23,2% , registrando il migliore risultato da giugno 2012.[MORE]

In Italia è deflazione

In Italia è deflazione dopo 50 anni: secondo le ultime stime dell'Istat (divulgate nella mattinata di ieri), i disoccupati sono 3 milioni e 220mila. Con il 42,% di disoccupazione, il Belpaese è preceduto nella lista nera da Spagna e Grecia.

Per Giuliano Poletti, il ministro del lavoro, questo dato negativo sulla disoccupazione è la conseguenza «di una lunga crisi dalla quale il Paese sta faticosamente uscendo, cui si sono aggiunte le turbolenze internazionali che stanno pesando sull'economia di tutti i grandi paesi europei».

«L'Europa deve cambiare la propria politica economica, a partire dal rispetto delle regole. La crescita non è una richiesta dei Paesi che stanno peggio, è ciò che serve all'Europa», così il premier Matteo Renzi nel pre-summit del Pse (i Socialisti e i Democratici europei) a Parigi - in mattinata -, prima del Consiglio europeo dedicato alle nomine dei vertici della Commissione che si svolgerà nel pomeriggio a Bruxelles.
 

Domenico Carelli 

(Foto: viedifuga.org)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.