Eve Arnold in mostra a Torino
Cultura e Spettacolo Piemonte

Eve Arnold in mostra a Torino

mercoledì 15 gennaio, 2014

TORINO, 15 GENNAIO 2014 – Da oggi fino al prossimo 27 aprile Palazzo Madama ospita una retrospettiva senza precedenti in Italia, “Eve Arnold (1912-2012)”, dedicata alla nota reporter statunitense, che fu la prima donna ad essere ammessa nell’agenzia Magnum.

Il percorso espositivo, con 83 fotografie in bianco e nero e a colori, ne ricostruisce la carriera dal 1950 al 1984 attraverso 12 sezioni: “Sfilata di moda ad Harlem”, “Malcolm X”, “Riti Voodoo ad Haiti”, “Gli importantissimi primi 5 minuti di un neonato”, “Marlene Dietrich”, “Marilyn Monroe”, “Joan Crawford”, “Celebrità”, “Afghanistan”, “Dietro il velo”, “Cina” e “India”.

Una galleria articolata di celebrities o di “personalities”, per usare le stesse parole della fotografa, in cui sfilano i ritratti di Marilyn Monroe, Marlene Dietrich, Liz Taylor, Indira Gandhi e Malcolm X.[MORE]
Oltre a un debole per l’alta società, Eve Arnold, annoverata tra i pionieri del fotogiornalismo, coltivava l’interesse per la fotografia sociale e documentarista, che l’aveva spinta nelle regioni meno accessibili del pianeta, dall’Afghanistan alla Cina, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali per i suoi reportage, come il National Book Award (1980).

L'evento, patrocinato dal Comune di Torino, è promosso dalla Fondazione Torino Musei, Magnum Photos, dalla casa editrice Silvana Editoriale, con il sostegno della Versicherungskammer Bayern di Monaco.
Il volume della mostra, a cura di Silvana Editoriale, è accompagnato da testi di Simonetta Agnello Hornby e di Angela Madesani.


«Che cosa mi ha spinto e mi ha fatto andare avanti nel corso dei decenni?
Qual è stata la forza motrice?
Se dovessi usare una parola sola, sarebbe curiosità
».
(Cit. Eve Arnold)


(Immagine: locandina della mostra, palazzomadamatorino.it)

Domenico Carelli
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.