Ex premier del Portogallo Socrates agli arresti per frode fiscale
Estero Puglia

Ex premier del Portogallo Socrates agli arresti per frode fiscale

sabato 22 novembre, 2014

LISBONA (PORTOGALLO), 22 NOVEMBRE 2014 - L'arresto è avvenuto ieri sera: chi indaga accusa l'ex Premier portoghese Josè Socrates di corruzione, riciclaggio di denaro e frode fiscale. L'inchiesta era partita da una serie di permessi di soggiorno e visti dati a investitori stranieri in Portogallo.

I controlli alle dogane e sui conti correnti di alcune delle autorità accusate (infatti, sarebbero entrati nell'inchiesta diversi esponenti politici) hanno portato gli inquirenti anche sulle tracce dell'ex Premier, al Governo del Paese dal 2005 al 2011. [MORE]

Con l'arrivo dell'inchiesta, che ha coinvolto come incaricati delle indagini sessanta persone tra le forze dell'ordine e la magistratura, il Ministro dell'Interno Miguel Macedo aveva dato le dimissioni. Ora, scattano gli arresti anche per Socrates: l'arresto è avvenuto all'aeroporto di Lisbona, al ritorno dell'ex Premier da Parigi.

Oggi partirà il processo, mentre le autorità portoghesi tengono a sottolineare che l'inchiesta partita con l'ex Premier non ha nulla a che fare con l'arresto eccellente di Ricardo Salgado, nell'ambito delle indagini sugli affari di Monte Branco. Questo secondo arresto era avvenuto lo scorso Luglio.

Mentre si valuta la posizione di Socrates, si continua a indagare su trasferimenti di denaro che non avrebbero una spiegazione. Le indagini proseguono, per chiarire come il denaro della corruzione passasse dai conti correnti (e i visti dalle dogane) senza che nessuno potesse verificare.

(Foto electionmeter.com)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.