Fidaf: Giaguari, Guelfi, Dolphins & Seamen in finale!
Football Americano Lazio Roma

Fidaf: Giaguari, Guelfi, Dolphins & Seamen in finale!

domenica 23 dicembre, 2018

Completato il quadro delle finaliste al prossimo Youth Bowl. In Under 16 sarà battaglia tra Giaguari e Guelfi. In Under 19, i Seamen dovranno difendere il titolo ancora contro i Dolphins!
Ci aspettavamo delle grandi partite, e così è stato. Ma quello che non potevamo prevedere era di veder arrivare in finale una squadra con 0 punti subiti in tutta la stagione! Le semifinali dei Campionati Under 16 e Under 19 sono state avvincenti ma, permetteteci di dedicare la copertina ai giovani Guelfi Firenze, perché la loro vittoria per 46 a 0 contro i Seamen Milano (i Seamen Milano!) è stata forse la sorpresa più grande del weekend. Invitiamo gli amanti delle statistiche a tirar fuori i propri taccuini, perché non siamo certi di aver mai visto nulla del genere: un team capace di lasciare a zero TUTTI gli avversari fin qui incontrati, con score altissimi ad ogni partita ed una superiorità a dir poco imbarazzante. A Firenze, in casa, i Guelfi giocheranno per lo scudetto contro un’altra delle rivelazioni di questo bellissimo campionato, i Giaguari Torino, che oggi hanno annientato gli Skorpions Varese per 48 a 13 e che certamente, il prossimo 5 gennaio, arriveranno al Guelfi Sport Center decisi a porre fine all’egemonia stagionale dei padroni di casa. Quello che appare chiaro, è che ci attende un grande spettacolo, con due squadre preparate benissimo, dagli attacchi prolifici e dalle difese granitiche, con forti individualità e, apparentemente, nessun punto debole. I gigliati hanno costruito la squadra attorno al fortissimo nucleo di quell’Under 13 capace di vincere due titoli nazionali negli ultimi 3 anni: sono affiatati e affamati di vittoria e giocheranno davanti al proprio pubblico. I Giaguari, per contro, arrivano da una stagione pressoché perfetta, “sporcata” solo dalla sconfitta contro i Blitz ad inizio dicembre. Sono tre gli angeli che li guideranno dal cielo, quel cielo dove vorranno alzare il Trofeo dello Youth Bowl per gridare al mondo del football italiano che dalle sconfitte si rinasce lottando con ancora più forza e determinazione.

Molto più complicate le due semifinali in Under 19, con i Dolphins che piegano i Panthers solo al secondo overtime, con il pubblico del Nelson Mandela in stato di shock fino al fischio finale! Partita bellissima, fatta di gran giocate da entrambe le parti, con il QB emiliano, Davide Rossi, in stato di grazia, e capace di imbeccare i propri ricevitori per ben tre volte e Cristiano Brancaccio che semina il panico nella difesa dei Panthers, andando a segno subito al primo drive offensivo. Tutto come da copione e quando il tasso tecnico è così elevato e il gioco così equilibrato, sono gli errori a fare la differenza. E Parma ne ha commesso uno fatale: il field goal bloccato dai dorici nel primo dei due tempi supplementari getta benzina sul fuoco e i Dolphins approfittano del momentaneo sbandamento degli avversari per spegnere, con Andrea Allegretti, le speranze dei Panthers di arrivare in finale.

A Bolzano, i Giants parevano lanciati verso una finale che sapeva di vendetta, contro i “nemici” di sempre, i Seamen. Dopo un primo quarto di gioco di studio, infatti, i giganti bolzanini chiudevano in vantaggio la prima parte della partita e il pubblico sugli spalti già sognava Firenze. Ma i Seamen sono…i Seamen, e abdicare al trono di Campioni d’Italia senza combattere non fa parte del loro DNA. I marinai sono tornati in campo con il coltello tra i denti e la seconda parte dell’incontro è una cavalcata da 23 punti che stordisce gli avversari e regala al team blue-navy l’ennesima finale tricolore. Sarà dunque una riedizione dello Youth Bowl 2017, quella che ci attende il prossimo 6 gennaio a Firenze: Seamen e Dolphins giocheranno per il titolo e, anche in questo caso, è difficilissimo fare pronostici. Entrambe le squadre dovranno arrivare in perfetta forma a Firenze, perché è chiaro che nessuno sarà disposto a fare sconti. Pochi giorni di festa, dunque, e poi tutti di nuovo al lavoro: noi non vediamo l’ora di vedervi scendere in campo!

Questi i risultati ufficiali:

SEMIFINALI CAMPIONATO U16

Guelfi Firenze vs Seamen Milano                   46-0

Giaguari Torino vs Skorpions Varese              48-13

SEMIFINALI CAMPIONATO U19

Dolphins Ancona vs Panthers Parma              29-22

Giants Bolzano vs Seamen Milano                  14-29

Photo credits: Carlo Calabrò


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Football Americano.