Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier: Italia ko con i campioni del mondo della Russia
Calcio Serie B Veneto

Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier: Italia ko con i campioni del mondo della Russia

sabato 13 settembre, 2014

Gli azzurri perdono in semifinale con la Russia per 5-3 con la qualificazione al mondiale già in tasca. Domani finale di consolazione con la Spagna alle 16.30
JESOLO (VE), 13 SETTEMBRE 2014 – Con la qualificazione al mondiale già in tasca l’Italia mette alle corde i due volte campioni del Mondo e d’Europa della Russia ma alla fine cede per 3-5. In uno stadio tutto esaurito nella zona Faro di Jesolo la semifinale ha soddisfatto i palati del pubblico. Si contano sulle dita di una mano le sconfitte dei russi negli ultimi cinque anni eppure l’Italia ha chiuso il primo tempo avanti di due reti grazie alla vena realizzativa di Gori che ha firmato una doppietta salendo a quota 12 gol nel torneo, 25 nel 2014, 81 in sole 56 gare con la nazionale. Nel resto della gara i due cambi in meno a disposizione di Esposito si sono fatti sentire e la Russia ha ingranato la marcia più alta chiudendo il secondo tempo con un parziale di 3-0. Aggancio e sorpasso riusciti nonostante la voglia degli azzurri che ha creato più di un grattacapo agli avversari. Nel terzo tempo il cuore e il carattere dell’Italbeach ha infilato qualche granello di sabbia nell’ingranaggio quasi perfetto dei russi che hanno segnato altri due gol subendo la firma capolavoro di Marrucci e la vis pugnandi degli azzurri. Non è bastato ma il pubblico ha applaudito lo stesso l’orgoglio della squadra del ct Max Esposito.

[MORE]
Un’Italia che ha conquistato non solo i cuori dei tifosi giunti all’arena in media 1.500 al giorno in occasione delle gare degli azzurri con picchi del tutto esaurito. E’ una nazionale che ha emozionato anche i telespettatori. I dati riguardanti gli ascolti su RaiSport 2 del primo girone, già soddisfacenti, sono aumentati esponenzialmente durante il cammino dell’Italbeach. La gara con la Polonia ha fatto registrare un’audience del 0,79 %. Se pensiamo che trasmissioni come Ballarò viaggiano su una media dell’1,5 questo risultato assume una dimensione importante.

L’Italia del beach soccer buca lo schermo e sta attirando l’attenzione dei tanti appassionati che hanno dimostrato di amare questo sport e in particolare la squadra del ct Max Esposito. Anche sui new media e social network la nazionale della sabbia va forte. Sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti i post riguardanti l’Italbeach sono stati visti da più di 600.000 fan. Il sito web di riferimento lnd.it/beachsoccer ha fatto registrare finora più di 450.000 utenti unici. Una nazionale social che attira soprattutto i più giovani che grazie a questa manifestazione hanno imparato ad apprezzare il beach soccer e le imprese dei ragazzi dell’Italbeach.
Domani quindi tutte le finali a partire dalle 9.00 per determinare la griglia conclusiva. Alle 16.30 la gara per il 3^ e 4^ posto tra Spagna e Italia, alle 17.45 la finalissima Svizzera-Russia

RUSSIA-ITALIA 5-3 (0-2; 3-0; 2-1)
Russia: Bukhlitskiy, Gorchinskiy, Makarov, Krash, Shishin, Shkarin, Leonov (Cap), Paporotnyi, Peremitin, Romanov, Chuzhkov, Krutikov. All: Likhachev
Italia: Spada, Marrucci, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Gori, Palmacci, Platania, Marinai, Frainetti, Di Palma, Del Mestre. All: Esposito
Arbitri: Ostrowsky (Polonia) e Pereira Almeida (Portogallo)
Marcatori: 2’pt Gori (I), 7’pt Gori (I); 1’st Shishin (R), 8’st Shkarin (R), 11’st Krash (R); 3’tt Peremitin (R), 5’tt Krash (R), 5’tt Marrucci (I)
Ammoniti: Makarov (R), Gori (I)

Squalificati Palmacci e Corosiniti, assente Spada per impegni familiari, un’Italia rimaneggiata affronta i due volte campioni d’Europa e del Mondo della Russia che si presenta con la rosa al completo. Al 2’ gli azzurri rompono gli indugi, Gabriele Gori si procura un rigore che trasforma spiazzando il portiere avversario. La Russia ci prova ma Del Mestre non fa passare neanche uno spillo. Al 7’ Romanov compie una leggerezza, Gori ne approfitta e in rovesciata firma il raddoppio per gli azzurri. Nella storia del beach soccer poche volte è successo che i russi andassero sotto di due lunghezze. Altra bicicletta di tin tin Gori e paratone di Chuzhkov. Al 12’ Makarov impegna il portiere del Catania, la Russia spinge ma l’Italia è attenta. Nel secondo tempo i ragazzi di Likhachev parte a razzo, Del Mestre compie due interventi difficili ma non può nulla su una girata ravvicinata di Shishin deviata da Marrucci. I ritmi dei campioni del mondo si alzano e i ragazzi di Esposito compiono qualche fallo inevitabile concedendo dei tiri liberi rischiosi.

Le conclusioni verso Del Mestre aumentano pericolosamente eppure è Ramacciotti a sfiorare la rete con un fendente dalla distanza deviato allla disperata dal portiere russo. All’8’ la Russia pareggia ancora una volta con una deviazione ravvicinata di Shkarin, stavolta di testa. Le accelerazioni dei russi creano più di un grattacapo agli azzurri che non mollano e si fanno vedere in avanti quando possono. Al 10’ Chuzhkov compie un vero e proprio miracolo respingendo d’istinto una conclusione ravvicinata di Di Palma. Gol sbagliato, gol subito, la legge del calcio vale anche per il beach soccer. Krash è lesto ad avventarsi sulla sfera carambolata sul palo e porta avanti i russi per la prima volta nel match. La partita scivola all’ultima frazione con i russi che continuano ad arare la sabbia mentre i due cambi in meno a disposizione di Esposito iniziano a farsi sentire. Al 3’ Peremitin dalla distanza coglie l’angolo giusto e firma il poker per i suoi. Passano due minuti e Romanov serve un pallone che Krash deve solo spingere in rete. Sembra il colpo decisivo e invece l’orgoglio italico si risveglia con un destro al volo di Marrucci che da posizione complicata gonfia la rete e riapre uno spiraglio di speranza. All’8 si scuote Ramacciotti che sfiora la quarta rete per l’Italia. Gli azzurri sono stanchi ma ci provano con il carattere e il cuore riuscendo a infilare la sabbia nell’ingranaggio perfetto del gioco russo. Ma non c’è più tempo, i russi vanno in finale, gli azzurri perdono a testa alta.

-------------------------------------------------
CALENDARIO 2^ FASE

Mercoledì 10 settembre

1^ giornata – Gruppi 2^ fase
Gruppo 1) Bielorussia-Polonia 2-8 Estonia-Italia 3-8
Gruppo 2) Ucraina-Francia 5-1 Turchia-Spagna 3-6
Gruppo 3) Romania-Germania 3-2 dcr (2-2) Grecia-Russia 0-3
Gruppo 4) Inghilterra-Azerbaijan 5-4 d.e.t. Ungheria-Svizzera 3-6

Giovedì 11 settembre
2^ giornata – Gruppi 2^ fase
Girone 1) Bielorussia-Estonia 3-2 Italia-Polonia 5-3 d.e.t.
Girone 2) Ucraina-Turchia 6-4 Spagna-Francia 5-4
Girone 3) Romania-Grecia 7-4 Russia-Germania 2-0
Girone 4) Inghilterra-Ungheria 2-5 Svizzera-Azerbaijan 4-2

Venerdì 12 settembre
3^ giornata – Gruppi 2^ fase
Girone 1) Polonia-Estonia 5-6 Italia-Bielorussia 4-2
Classifica: Italia 8 punti; Bielorussia 6; Estonia 3, Polonia 0
Girone 2) Francia-Turchia 1-2 Spagna-Ucraina 10-9 d.c.r. (6-6)
Classifica: Spagna 7 punti; Ucraina 6; Turchia 3; Francia 0
Girone 3) Germania-Grecia 6-2 Russia-Romania 5-2
Classifica: Russia 9 punti; Romania 4; Germania 3, Grecia 0
Girone 4) Azerbaijan-Ungheria 3-4 d.e.t. Svizzera-Inghilterra 8-3
Classifica: Svizzera 9 punti; Ungheria 5; Inghilterra 2; Azerbaijan 0

Sabato 13 settembre
h 9:00 Francia-Polonia 5-4
h 10:15 Azerbaijan-Grecia 6-3
h 11:30 Turchia-Estonia 5-3
h 12:45 Germania-Inghilterra 5-2
h 14:00 Ungheria-Bielorussia 1-4
h 15:15 Ucraina-Romania 9-7
h 16:30 Svizzera-Spagna 5-4
h 17:45 Russia-Italia 5-3

Domenica 14 settembre
Finale 15-16 posto h 9:00 Polonia-Grecia
Finale 14-13 posto h 10:15 Francia-Azerbaijan
Finale 11-12 posto h 11:30 Estonia-Inghilterra
Finale 9-10 posto h 12:45 Turchia-Ungheria
Finale 7-8 posto h 14:00 Ungheria-Romania
Finale 5-6 posto h 15:15 Bielorussia-Ucraina
Finale 3-4 posto h 16:30 Spagna-Italia
Finale 1-2 posto h 17:45 Svizzera-Russia
-------------------------------------------------------------
CLASSIFICHE 1^ FASE

Gruppo A - Classifica: Italia 7 punti; Inghilterra 6; Grecia 3; Moldavia 0
Gruppo B - Classifica: Russia 6 punti; Bielorussia 3; Turchia 0
Gruppo C - Classifica: Spagna 9 punti; Azerbaijan 6; Rep. Ceca 3; Bulgaria 0
Gruppo D - Classifica: Svizzera 9 punti; Francia 6; Estonia 3; Slovacchia 0
Gruppo E - Classifica: Ucraina 9 punti; Germania 6; Norvegia 3; Lettonia 0
Gruppo F - Classifica: Romania, Polonia 6 punti; Ungheria, Austria 3
-------------------------------------------------------------------------------------
ITALIA
I convocati

Portieri: Stefano Spada ('93-Terracina), Simone Del Mestre ('83-Catania), Davide Bertaccini.
Difensori: Matteo Marrucci ('83-Viareggio), Giuseppe Platania ('81-Catania).
Laterali: Dario Ramacciotti ('87-Viareggio), Francesco Corosiniti ('84-Terracina), Paolo Palmacci ('84-Terracina), Alessio Frainetti ('86-Terracina), Simone Marinai ('88-Viareggio), Michele Di Palma ('88-Viareggio).
Attaccanti: Gabriele Gori ('87-Viareggio), Emmanuele Zurlo ('88-Catania)

Lo staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Accompagnatore Ufficiale: Ferdinando Arcopinto
Allenatore: Massimiliano Esposito
Preparatore Atletico: Luca Coletti
Medici Federali: Daniele Cucchi (fino al 7 settembre), Alvise Clarioni (dal 7 settembre)
Fisioterapista: Emanuele Cascella
Magazziniere: Emanuele Esposito
Segretario: Luca Gatto – Sabrina Filacchione

LA COMUNICAZIONE

RaiSport si conferma media partner del beach soccer azzurro per l’undicesimo anno di fila. Centinaia le partite del calcio sulla sabbia dell’Italbeach trasmesse dal canale sportivo della Rai che non ha mancato un solo grande evento della nazionale moltiplicando gli sforzi in occasione della FIFA Beach Soccer World Cup giocata a Ravenna nel 2011.

Tutti gli appassionati e non solo dello sport estivo per eccellenza possono tifare gli azzurri assistendo in diretta alle gare della Nazionale su RaiSport 2 comprese le semifinali e la finale. Dalla tv alla carta stampata il beach soccer azzurro continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicano pagine sia d’informazione sia di pubblicità in occasione della presentazione della kermesse, della seconda fase e del resoconto finale. Anche Radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer FIGC-LND da sei stagioni, raddoppia gli sforzi per la manifestazione.

Sono centinaia gli spot prima e durante l’evento. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite sono visibili in modalità on demand sul sito web ufficiale della manifestazione www.beachsoccer.com arricchito da notizie e gallerie fotografiche. Su www.lnd.it/beachsoccer il focus sulla nazionale con tutte le curiosità, risultati, tabellini, cronache, commenti, interviste ai protagonisti e numeri dell’Italbeach. Gallerie fotografiche in alta qualità impreziosiscono di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ormai si sta avvicinando a larghe falcate ai 200.000 like. Disponibili notizie, foto, aggiornamenti in tempo reale delle gare dell’Italia sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). Tante notizie anche sulla community ufficiale delle nazionali del calcio italiano vivoazzurro.it. Per tutte le informazioni logistiche, turistiche, sulle strutture ricettive e le agevolazioni per arrivare allo stadio di Lido Piazzetta Faro si può consultare il sito web jesolobeachsoccer.it.

BEACH SOCCER – DIVERTIMENTO A 360°
Sulla sabbia di Jesolo, lo stress ed i condizionamenti del calcio professionistico svaniscono per lasciare spazio al puro divertimento che il beach soccer garantisce agli appassionati di questa frizzante disciplina sportiva. Il pubblico proveniente da tutto il mondo può godersi le attività collaterali grazie agli stand e le iniziative che arricchiscono la kermesse sportiva. Tutto organizzato da Valtur, il tour operator italiano che allieta le giornate di gara con coreografie, balli e distribuzione di gadget dentro e fuori lo stadio. L’acqua ufficiale Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane disseta i protagonisti, MSC Crociere lancia promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza.Enel fornisce il suo imprimatur energetico a tutte le strutture. Sta andando letteralmente a ruba il merchandising sportivo ufficiale della manifestazione gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS. Altri partner dell’evento che partecipano attivamente alla manifestazione, Nestlé Motta, Replay, Campello Motors e DGS security e services.


Notizia segnalata da: (Enrico Foglietti)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.