Fitto apre alle primarie per Forza Italia: Schittulli fuori dai giochi?

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
MONOPOLI (BARI), 03 SETTEMBRE 2014 - Fitto apre alle primarie anche per Forza Italia. Se in Puglia &...

MONOPOLI (BARI), 03 SETTEMBRE 2014 - Fitto apre alle primarie anche per Forza Italia. Se in Puglia è gara di tweet tra Emiliano e Stefàno, Fitto rilancia dal palco dei militanti di Monopoli la sua provocazione: "(...)Perché vogliamo primarie vere, unico sistema per far emergere il miglior candidato possibile" ha spiegato l'ex presidente della Regione, ora il candidato vincitore delle amministrative per Forza Italia.

Una ricerca di un nuovo sostegno da parte del Nuovo Centro Destra, almeno a livello locale? La replica da parte del partito di Alfano è inequivocabile: "Pensare di uscire da una strategia riformista qual è quella attualmente scelta da Ncd, Udc, Sc e Per l’Italia sarebbe una follia politica" è la risposta che riserva Massimo Cassano (esponente regionale del partito del Ministro dell'Interno) ai microfoni del Corriere del Mezzogiorno.

Le primarie rappresentano in ogni caso una nota dolente per Schittulli, attuale candidato favorito per Forza Italia e uscente presidente provinciale. Se prima il suo consenso poteva dirsi fuori da ogni dubbio, la presenza di un secondo candidato da affrontare alle primarie non è il massimo, considerata anche la richiesta pubblica di Fitto di aprirsi a più esponenti possibili per dare una risposta all'elettorato perduto del centrodestra.

Al termine dell'intervento di Fitto è proprio dal basso che arriva l'istanza di "(...)un candidato presidente quale sintesi reale dell’intera coalizione, ma che sappia oltrepassarne i confini, che rappresenti la conseguenza di un processo di consultazione ampio e condiviso".

Nel frattempo, non mancano riflessioni a livello nazionale sulle parole di Raffaele Fitto a Monopoli. In un'intervista immediatamente successiva all'intervento dell'ex presidente regionale rilasciata alla Gazzetta del Mezzogiorno, Quagliariello spiega che le primarie sarebbero dovute essere oggetto di un tavolo tra NCD e Forza Italia.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno; Gazzetta del Mezzogiorno

Fonte Immagine: Facebook.com

Annarita Faggioni

InfoOggi.it Il diritto di sapere