"Frankenweenie": il corto di Tim Burton diventa un film
InfoOggi Cinema Campania

"Frankenweenie": il corto di Tim Burton diventa un film

lunedì 17 dicembre, 2012

NAPOLI, 17 DICEMBRE 2012 - Il regista e produttore statunitense, Tim Burton, è un fiume in piena di idee, e a distanza di poco tempo riesce a trasformale tutte in film e cartoon di successo che colpiscono sia il lato tenero, che il lato “dark” dello spettatore di ogni età.

Questa volta però, il nuovo lavoro “made in Burton” è un film d’animazione basato su un corto in bianco e nero e a basso budget, diretto dallo stesso regista nel lontano 1984.

Il cartoon in questione, si intitola Frankenweenie, ed è una fiaba che sotto toni cupi e vagamente “horror”, nasconde, come sempre, una morale che riempie il cuore.[MORE]

La trama, che trae ispirazione dalla ben nota storia di Frankenstein, racconta di Viktor, un decenne appassionato di scienza che, dopo la morte del suo affezionato cagnolino, Sparky, causata da un terribile incidente, decide di provare a riportarlo in vita, con l’ausilio delle sue stravaganti invenzioni. Ben presto però, Sparky uscirà allo scoperto, rivelando al mondo che ritornare in vita può provocare delle conseguenze mostruose.

Quest’ultimo lavoro firmato dal regista di The Nightmare before Christmas (giusto per citarne uno), come il cagnolino Sparky ha avuto un’altra chance di vita, ed è diventato un film a tutti gli effetti (anche in 3D stereoscopico).

Nonostante sia stato prodotto da un colosso dell’animazione come la Disney, Frankenweenie è stato girato completamente in bianco e nero e in stop-motion (o tecnica a passo a uno), per fare in modo che si mantenesse quanto più possibile fedele all’originale, fatta eccezione per alcune minuzie aggiuntive del regista.

Lo script del film è stato curato da John August, che ha già collaborato con Burton in Big Fish, La sposa cadavere e La fabbrica di cioccolato, mentre nella lista degli interpreti e dei doppiatori troviamo: Winona Ryder (nel ruolo di Elsa), Martin Landau, Martin Short e Catherine O'Hara.

Frankenweenie, è stato presentato in questi giorni al Courmayeur Noir in Festival, e il regista Tim Burton a proposito della sua pellicola, in uscita il prossimo 17 gennaio, ha precisato: << si tratta di un ''qualcosa” di molto personale, in cui ho cercato di mantenere inalterato il cuore della vecchia versione, arricchendolo con dinamiche sociali >>.

In attesa di vedere sotto nuova e tridimensionale luce questa favola del regista del “gotico” per eccellenza, vi lasciamo con il trailer italiano ufficiale del film (vedi sotto).

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.