Gb: per Natale pillola del giorno dopo gratis a casa
Salute Lombardia

Gb: per Natale pillola del giorno dopo gratis a casa

martedì 6 dicembre, 2011

LONDRA, 6 DICEMBRE 2011 – Le vacanze di fine anno sono il periodo più a rischio per gravidanze indesiderate e per malattie sessualmente trasmissibili. Le richieste di aborto aumentano nei primi tre mesi del nuovo anno, rivelano alcune associazioni. Per questo motivo il Bpas ha deciso di inviare, gratis per posta, la pillola del giorno dopo alle donne britanniche.[MORE]

La scelta è di offrire la pillola e una scorta di preservativi a chi compilerà, con largo anticipo, un modulo online e dopo un colloquio telefonico con un infermiere in cui verrà descritta la propria storia clinica e i metodi contraccettivi utilizzati normalmente.

Con questa iniziativa il British pregnacy advisory service vuole mettere in allerta le donne sul rischio di non riuscire a reperire in tempi rapidi, durante le vacanze, il farmaco anti-gravidanze. Il prodotto raggiunge un prezzo troppo alto in alcune farmacie del Regno Unito (fino a 25 sterline) e le chiusure per le ferie natalizie possono scoraggiare le donne dal procurarsi il contraccettivo d’emergenza in caso di necessità.

Il quotidiano inglese “The Independent” ha riportato oggi la notizia che è subito rimbalzata sulla stampa internazionale e ha sollevato numerose polemiche.
Immediata la condanna delle organizzazioni anti-abortiste, come Life, preoccupate che quest’iniziativa possa indurre e facilitare rapporti sessuali poco prudenti.
Tracey Forsyth, responsabile della contraccezione per il Bpas, è del parere opposto. <<Essere sicuri di avere un aiuto pronto per prevenire una gravidanza indesiderata –spiega- ci dà la sicurezza che niente sia lasciato al caso>>.

Gaia Seregni

(fonte foto: donne.virgilio.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.